La sfida dei corpi virtuosi HiphopedrcoperFellini

La sfida dei corpi virtuosi HiphopedrcoperFellini DANZA La sfida dei corpi virtuosi HiphopedrcoperFellini | SERGIO TROMBETTA j Parte Torindoanza, terzo focus. Al Colosseo arriva André De La Roche nei panni di Don Chisciotte. Al «Gesto e l'anima» è in programma un appuntamento importante con Monica Casadei autrice di uno spettacolo che mescola danza, circo e hip hop. Una settimana fitta di appuntamenti da oggi a domenica, con un'aggiunta martedì e mercoledì, sempre al Colosseo, con un pezzo di danza acquatica: «Waterwall». Partiamo da Torinodanza. Smessi i panni del festival, sotto la direzione di Gigi Cristoforetti la manifestazione è diventata un osservatorio permanente sulla danza contemporanea con diversi focus. Dopo i primi due del 2003, ecco, da stasera, «Corpi virtuosi» che parte in collaborazione con Torino 2006, il comitato per l'Organizzazione dei XX giochi Olimpici Invernali. «Virtuosi» i corpi perché è sul virtuosismo spinto, sulla perfomance estrema, che si basano gli spettacoli radunati da Cristoforetti. All'insegna anche del rimescolamento dei generi. Perché questa sera al Nuovo, alle 21 (replica domani sera) va in scena «La Syncope du 7» dove si squaderna un universo ipertecnologico, un po' manga, un po' Matrix, dove il corpo si lancia alla sfida dei propri limiti. i Intorno a un grande tappeto* elastico al suono della musica elettronica e delle percussioni suonate dal vivo, si sfida un gruppo di ragazzi della compagnia Collectif AOC sul filo delle evoluzioni pensate dalla coreografa belga originaria del Mali, Fatou Traoré. E chi fosse interessato a saperne di più del loro lavoro (sono danzatori, ma anche ragazzi di circo, escono dalla scuola di Chalons en Champagne) può incontrarli domani pomeriggio alle 17, presso Atrium. Ancora circo, ancora energia scatenata nello spettacolo che il Gesto e l'Anima presenta sabato e domenica, sempre al Nuovo, alle 21: «Fellini's road», la strada di Fellini (sottotitolo «Quand le hip hop rencontre le Cirque») è un omaggio al cinema del grande regista realizzato da Monica Casadei che ha messo insieme una compagnia formata da circensi, attori e danzatori di hip hop. «Fellini's road» che debutta al Nuovo in prima italiana è nato al festival di Suresne citès danse, dedicato alle danze di strada. Emiliana, Monica Casadei ha fondato la sua compagnia Artemis nel 1994 in Francia e si è successivamente trasferita in Italia. Percorso simile a quello compiuto da Francesca Lattuada, secondo appuntamento di Torinodanza, in programma le stesse sere, sabato e domenica, alle 21 al Teatro Valdocco (in via Sassari 28/b). «Ostinato» è uno spettacolo in quattro pannelli per una ballerina sola, Rita Quaglia. Un brano che ha al centro i desideri segreti dell'in- terprete: diventare ballerina. Tutt'altra storia quella che va in scena venerdì e sabato al Colosseo, alle 21. «Don Chisciotte» liberamente ispirato al romanzo di Cervantes, prende le distanze dal balletto ottocentesco di Petipa. Va in scena con musiche di Marco Schiavoni e Vivaldi, con la coreografia di Milena Zullo, con il soggetto riaggiomato da Silvia Poletti e vede come protagonista insieme al Balletto di Roma un personaggio molto speciale, il danzatore André De La Roche.

Luoghi citati: Francia, Italia, Mali, Milena Zullo, Roma, Torino