Progetto Italia, valori in corso

Progetto Italia, valori in corso PRESENTATO IL PROGRAMMA DI INIZIATIVE CULTURALI DELLA TELECOM PER IL 2004 Progetto Italia, valori in corso Arte, musica, high-tech, solidarietà Chiara Berla di Argentine MILANO SULLO scalone di Palazzo Clerici un cartello giallo annuncia: «Valori in corso». In una sala pannelb, foto, video del concerto di Riccardo Muti al Cairo e Lei it he, per l'inconfondibile voce di Paul Me Cartney (500 mila persone ai Fori Imperiab) testimoniano la quabtà oltre che la quantità di iniziative nella cultura, nella formazione, nella solidarietà, nello sport promosse in un solo anno, il 2003, da «Progetto Italia» di Telecom. Un bilancio che presenta cifre inattese per chi pensa che il pubblico si conquista solo a colpi di format e Veline scosciate: 90 mila studenti agb incontri con quattro premi Nobel al Future Center di Venezia; 85 mila presenze a Milano e Firenze aba Lectum Dantis di Vittorio Sermenti; 136 mila visitatori alla prima edizione del Festival della Scienza a Genova; 5 mila alle conversazioni di storia dell'arte, al casino deU'Aurora di Roma. I nuovi corsi a Ivrea di design e alta tecnologia e quelli di digitale aba Scuola nazionale di cinema, a Roma. «Sosteniamo le migbori energie del paese perché fare impresa significa anche trasmettere valori», è lo «spirito guida» del progetto di Telecom. Un impegno confortante in tempi di crack Parmalat e di sfiducia anche verso le istituzioni economiche. Un altro pannello è dedicato al museo del Tesoro di San Gennaro, inaugurato il 9 dicembre a Napob (Telecom è il sostenitore istituzionale; 15 mila visitatori in un solo mese) e riporta una frase di plauso del Presidente della Repubblica, Ciampi. E al Capo dello Stato, che tanto si batte per costruire un' identità nazionale e difendere insieme con la memoria la credibilità del nostro paese, sarebbero piaciute le parole usate ieri a Milano dal padrone di casa, Marco Tronchetti Provera, presidente di Telecom Italia e di Pirelli nel presentare - nel salone affrescato dal Tiepolo, affollatissimo (oltre ai vertici di Telecom e Pirelli, da Carlo Buora a Carlo Puri Negri, tantissimi volti noti, dal presidente del Fai, Giulia Maria Crespi a Vincenzo Sozzani alla scrittrice Fernanda Pivano al pittore Julian Schnabel, al presidente del Toroc Valentino Castellani a Ennio Brion, a Franco Debenedetti, a Sermonti, festeggiato come una star, al velista Giovanni Soldini) il programma 2004 di «Progetto Itaba» che visto 0 successo diventerà presto una fondazione. Budget: 30 miboni di euro. Dopo aver definito la vicenda Parmalat «una mela marcia». Tronchetti Provera ha sottolineato l'impegno di Telecom per contribuire anche con questa iniziativa alla crescita nazionale. «L'Itaba», ha sottolineato «è un grande paese, in cui la gran parte delle imprese è seria, con gente per bene. Siamo un paese sano». Ma c'è di più. Il sociologo Renato Mannheimer ha aggiunto come, secondo il sondaggio Ipso/Ac Nielsen del gennaio 2004, il 52,l07o degb intervistati si aspetta dabe aziende non solo che creino valore per i propri azionisti e vantaggi per i consumatori ma anche che favoriscano il progresso e il miglioramento della società; mentre il 27,20Zn ritiene che questo non sia compito degli imprenditori bensì dello Stato. Una domanda esplicita di responsabilità civile e sociale dell'impresa a cui Telecom risponde con un programma per il 2004 ricco di eventi e progetti scelti, come ha detto Tronchetti Provera, tra oltre 500 proposte arrivate al team guidato da Andrea Kerbaker. Se Vittorio Sermonti affronterà a Firenze, in Santa Croce, e poi a Milano U Purgatorio, il maestro Muti per le «Vie dell'Amicizia», a chiusura del Ravenna Festival, andrà a dirigere a Damasco. «Viaggio Telecom», si chiama poi l'itinerario che nei prossimi tre anni porterà alla scoperta di cinque città itabane - Perugia, Milano, Cosenza, Ferrara, Trieste - della loro storia, bellezza artistica e naturale; e 0 nuovo Premio Telecom verrà assegnato ab'iniziativa più originale per la valorizzazione deba ricchezza culturale del nostro paese. Un tema affascinante - l'esplorazione - è il filo conduttore della seconda edizione del Festival della Scienza a Genova. E ancora. A febbraio partono i corsi del Laboratorio digitale aba scuola nazionale del Cinema, a Roma; si inaugura la biblioteca digitale aba Sormani di Milano e al Future Center quest'anno si parlerà di innovazione. Molte le iniziative per lo sport, neb'anno delle Olimpiadi, e per la solidarietà: Marco Tronchetti Provera ha citato «Missione Sogni» (il comitato è presieduto da Antonella Camerana) che consentirà ai bambini malati deb'Istituto dei Tumori di Mbano di comunicare con un sistema videochat con i familiari. Infine, grazie ab'ultimo dei Beatles, «Progetto Itaba» di Telecom quest'anno arriverà fino in Iraq. Con il ricavato dell'asta di biglietti del concerto di Me Cartney a Roma, come ha spiegato Tronchetti Provera, sono stati acquistati materiab per un laboratorio di restauro di uno dei grandi patrimoni dell'umanità, il museo di Baghdad. Tronchetti Provera: «Sosteniamo le energie nazionali migliori: anche questo è "fare impresa" Siamo un Paese sano in cui la gran parte delle aziende è seria, con gente per bene» Riccardo Muti, a chiusura del Ravenna Festival, andrà a dirigere a Damasco: è uno degli eventi del «Progetto Italia» 2004