Polvere di ricina in una lettera al Congresso Usa di Maurizio Molinari

Polvere di ricina in una lettera al Congresso Usa CINQUANTA PERSONE DECONTAMINATE, CHIUSI TRE EDIFICI Polvere di ricina in una lettera al Congresso Usa La sostanza tossica è stata trovata su una macchina per l'apertura automatica della posta indirizzata a senatore repubb icano Bi Frist Maurizio Molinari corrispondente da NEW YORK Polvere di ricina contro il Congresso degli Stati Uniti. Nelle prime ore del pomeriggio di lunedì la tossina è stata trovata su una macchina per l'apertura automatica della posta destinata al senatore repubblicano Bill Frist, capo della maggioranza. Circa cinquanta persone che si trovavano al quarto piano del Dirksen Building sono state sottoposte ad opera di decontaminazione e tre edifici del Senato sono stati chiusi: oltre al Dirksen, dove si trovano gli uffici di Frist, anche il Russell e l'Hart. I controlli finora eseguiti non hanno reso possibile identificare la lettera che conteneva la tossina. Il risultato dell'allarme-ricina è stato l'annullamento di numerose sedute di commissioni che erano chiamate a esaminare il testo del bilancio da 2,4 trilioni di dollari presentato dall'amministrazione Bush. Fra gli interventi cancellati figurano anche quelli dei ministri della Difesa, Donald Rumsfeld, e del Tesoro, John Suow. «E' stato di un atto criminale, terroristico, mirato a nuocere» ha commentato Frist, sottolineando che si è trattato del secondo «attacco contro il Congresso» dopo le buste con le spore d'antrace recapitate nell'ottobre del 2001. Al pari dell'antrace la ricina non è contagiosa ma differenza dell'antrace è più facile da confezionare, non si diffonde nell'aria ed è considerata dagli esperti di bioterrorismo meno pericolosa. Ma è anche vero che alla ricina, due volte più pericolosa del velevo di un cobra, non esiste un antitodo: il trattamento consiste nel dare alle vittime dei medicinali per minimizzare gli effetti. I sintomi sono febbre, tosse ed eccesso di fluidi con complicazioni respiratorie che possono portare alla morte in due-tre giorni. Un milligrammo della tossina-killer ricavata dall'olio di ricino è sufficiente per uccidere un adulto. A morire ucciso dalla ricina fu nel 1978 Georgi Markov, lo scritto e giornalista bulgaro esule a Londra che venne colpitu da un ombrello con la punta intrisa di veleno. L'episodio venne attribuito all'epoca ai servizi segreti dell'Est comunista. Anche durante la guerra fra Iraq ed Iran negli anni Ottanta si parlò di usò di ricina. Il capo della minoranza democratica, Tom Daschle, che oltre due anni fa fu oggetto degli attacchi all'antrace ha sottolineato come il Congresso abbia reagito differentemente da allora grazie alle contromisure adottate: «In questo caso i controlli sono stati veloci, l'attività dell'aula non è stata interrotta, nessuno ha subito danni fisici, le indagini della polizia procedono velocemente». In particolare è stato il nuovo sistema di controllo dell'aria nei locali del Congresso che ha reso possibile assicurare in tempi veloci che l'allarme riguardava solo la sala della posta destinata a Frist. Gli esami sulla ricina trovata sono in corso nei laboratori di Fort Detrick nel tentativo di individuarne le caratteristi- che e dunque di poter avere degli indizi sulla possibile fonte. Simili analisi, condotte per lunghi mesi, sulle spore d'antrace si rivelarono all'epoca infruttuose. L'indagine in atto tiene conto anche di un precedente. Della ricina venne trovata il 15 ottobre scorso in un ufficio postale di Greenville, nella South Carolina, ed era contenuta in una lettera indirizzata al Dipartimento dei Trasporti nella quale si chiedeva di non applicare i nuovi regolamenti sulle soste obbligatorie per i guidatori di camion. Sebbene l'Fbi abbia offerto una ricompensa di 100 mila dollari per informazioni sul mittente finora non è stato appurato nulla. Polvere sospetta è stata trovata ieri mattina anche in un ufficio postale del Connecticut, in una lettera destinata al Comitato nazionale del partito repubblicano, ed esami sono in corso per accertarne l'origine. Sebbene gli esami su questa sostanza non siano ancora stati completati gli inquirenti hanno sottolineato che si tratta della stessa struttura che ricevette alcune buste con spore d'antrace nel 2001. Da qui il sospetto che l'imprendibile mittente-killer di allora abbia deciso di tornare in attività. I nuovi sistemi di sicurezza hanno permesso di limitare i disagi per i parlamentari 111 5 ottobre la stessa sostanza fu trovata in una busta indirizzata al ministero dei Trasporti L'ALLARME RICINA ■ Origine Estratto dalla pianta |di olio di ricino H Tossicità 6000 volte più potente del cianuro, l'equivalente di un granello può essere sufficiente »» ad uccidere un adulto UModàiità di intossicazione Iniettato, digerito, respirato a Sintomi Stanchezza e bruciori di stomaco ■ Cura Non si conosce, antidoto a Usato riel 1978 per l'ònfrftidiò del dissidente bulgàro'^eorgi Markov Poliziotti in servizio a Capitol Hill, protetti dalle tute, ispezionano il palazzo Dirksen dopo l'allarme ricina

Luoghi citati: Capitol Hill, Connecticut, Iran, Iraq, Londra, New York, South Carolina, Stati Uniti