Il capitano-trascinatore che ha aggiornato la storia

Il capitano-trascinatore che ha aggiornato la storia GIANLUCA VIALLI Il capitano-trascinatore che ha aggiornato la storia Gianluca Vialli è nato il 9 luglio 1964 a Cremona. Un trascinatore in tutte le squadre in cui ha giocato: dalla Cremonese, la rampa di lancio, alla Sampdoria, sospinta - con Roberto Mancini - a uno storico scudetto. Dalla Juventus al Chelsea. La Juve costituisce una scelta professionale ed economica, vi approda nel 1992, dopo la Coppa dei Campioni persa dalla Samp a Wembley contro il Barcellona. Sono Boniperti e Trapattoni a reclutarlo, ma sarà Lippi - un altro ex doriano - a ricaricarne le batterie fino a trasformarlo nel perno avanzato della manovra e nel cuore del complesso. Vialli segna e fa segnare, la sua fisicità molto chiacchierata gli consente di rivaleggiare con i difensori anche sul piano della forza pura e bruta. Le sue rovesciate non hanno nulla da invidiare alle mitiche acrobazie di Carlo Parola. Bianconero fino al 1996, 102 presenze e 38 gol in campionato, conquista uno scudetto (nel 1995, il primo del club dopo nove anni di digiuno). una Coppa Italia (1995), una Supercoppa di Lega (1995), una Coppa Uefa (1993, appendice bonipertiana) e soprattutto alza da capitano la Champions League del 1996. Meno fortunato in Nazionale (che litigate, con Sacchi): 59 presenze, 16 gol. Chiude in Inghilterra, nel Chelsea e a Watford, giocatore e allenatore. Per votare Vialli scrivi STAMPA VIALtl

Persone citate: Boniperti, Carlo Parola, Gianluca Vialli, Lippi, Roberto Mancini, Sacchi, Trapattoni, Vialli

Luoghi citati: Barcellona, Chelsea, Cremona, Inghilterra, Italia