Allarme dalla Cia: sostanze chimiche sugli aerei di Paolo Mastrolilli

Allarme dalla Cia: sostanze chimiche sugli aerei SECONDO IL WASHINGTON POST L'INTELLIGENCE USA TEME L'INTRODUZIONE SUI VELIVOLI DI «BOMBE SPORCHE» 0 VIRUS Allarme dalla Cia: sostanze chimiche sugli aerei Cancellati un volo dalla Scozia e uno negli Usa Paolo Mastrolilli NEW YORK L'allarme, questa volta, è chimico, biologico e radiologico. Dopo la British Airways e l'Air France, ieri anche la compagnia americana Continental ha cancellato per paura di attentati due voli, uno da Glasgow a Los Angeles e il volo 15/19 sulla linea da Washington a Houston. I portavoce del governo di Washington hanno spiegato che all' origine di queste misure ci sono informazioni recenti e specifiche sulle intenzioni di Al Qaeda di tornare a colpire gli Stati Uniti usando gli aerei come bombe. Rispetto al passato, però, la differenza è che adesso i jet potrebbero essere adoperati anche per diffondere agenti chimici e biologici, o materiali radiologici. Sabato la British Airways aveva annullato il volo 223 da Londra a Washington, e il 207 da Londra a Miami, mentre l'Air France aveva cancellato lo 026 da Parigi alla capitale americana. Anche i viaggi di ritorno, ovviamente, erano saltati. Ieri si è aggiunta la Continental Airlines, bloccando il volo 17 che doveva andare dalla Scozia atta Ceittf oxnAa., cori una sosta intermedia a Newark, nel New Jersey, cioè proprio davanti a New York, e il Washington-Houston. Suzanne Lu- bert, portavoce del dipartimento per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, ha spiegato così l'allarme: «Abbiamo ricevuto informazioni specifiche riguardo questi voli. Quando otteniamo notizie specifiche e credibili sulle minacce relative a particolari aerei, le condividiamo con i governi stranieri e con i nostri partner nelle singole compagnie». Washington, in sostanza, ha avvertito Londra e Parigi del pericolo clxe correvano quei voli, secondo informazioni nuove rispetto a quelle che ne avevano già fatti cancellare diversi a Natale e Capodanno. Quindi ha richiesto l'adozione di una serie di misure di sicurezza straordinarie, come la presenza a bordo di «sceriffi dell'aria» e squadre specializzate nell'identificazione di agenti chimici e biologici, per consentire il loro l'accesso nello spazio aereo americano, e ha lasciato al governo britannico e francese la scelta definitiva su cosa fare. Le due compagnie e i due governi hanno deciso che le precauzioni da adottare erano troppo complicate e non davano abbastanza garanzie, e quindi hanno preferito cancellare i voli. Il portavoce della Continental David Messing ha spiegato: «Il volo da Glasgow a Los Angeles è stato cancellato perché non abbiamo potuto ricevere il via libera dal dipartimento per la Sicurezza Nazionale e dalle sue controparti straniere». Secondo il Washington Post, rispetto al passato la complicazione stava nella natura dell'allarme. L'intelligence americana, infatti, ha captato informazioni non solo sul voli minacciati, ma anche sul possibile uso di agenti chimici e biologici, o materiali radiattivi. I terroristi, in base a questa ipotesi, potevano avere l'intenzione di dif- fondere a bordo virus come il vaiolo o l'antrace, utilizzando poi i passeggeri ignari per contagiare la popolazione nelle loro destinazioni. Un'altra possibilità riguardava l'uso di agenti chimici per neutralizzare l'equipaggio, e poi dirottare l'aereo sul suo obiettivo come era avvenuto HI settembre. Una terza minaccia consisteva nel caricare una valigia con materiale radiattivo, per far esplodere quella che gli esperti chiamano «bomba sporca nucleare». Questo rischio riguarderebbe non solo i voli di linea, ma soprattutto i cargo, che sono poco controllati. La Cia e l'Fbi, secondo il Post, non avevano elementi che collegavano direttamente un volo specifico all'uso delle armi non convenzionali. Però aveva informazioni precise sugli aerei minacciati da Al Qaeda, e sull'intenzione di usare questi nuovi metodi d'attacco. Il senatore democratico Jay Rockefeller, membro della Commissione Intelligence della Camera alta, ha commentato che «davanti a rischi potenziali di queste proporzioni, non possiamo permetterci di non prendere precauzioni». Il dipartimento per la Sicurezza Interna non ha alzato il livello di allerta nazionale dal colore giallo a quello arancione, come aveva fatto a dicembre, perché stavolta la minaccia era concentrata su voli cancellati. Ieri sera, però, c'era un altro target potenziale che preoccupava gli esperti di antiterrorismo: il Super Bowl. La finale del campionato di football tra i New England Patriots e i Carolina Panthers ha attirato a Houston 72.000 spettatori. L'intelligence non aveva informazioni specifiche di possibili attentati, ma per prudenza ha comunque imposto per dodici ore una no fly zone nello spazio aereo sopra lo stadio. Scontine ni. al Passeggeri bloccati a terra all'aeroporto di Glasgow dopo la cancellazione del volo della Continental Airlines per Los Angeles

Persone citate: David Messing, Jay Rockefeller