Omaggio a Shostakovic C'era una volta Broadway

Omaggio a Shostakovic C'era una volta Broadway CLASSICA Omaggio a Shostakovic C'era una volta Broadway LEONARDO OSELLA E' Dmitrij Shostakovic il personaggio che tiene banco in questi giorni per la rassegna Sintonie. Il compositore russo è oggetto di un ampio omaggio che gli è tributato attraverso un concerto, un libro monografico e una serie di film per cui scrisse le colonne sonore. Il concerto è domani alle ore 21 all'Auditorium del Lingotto e vede gradita protagonista la Mahler Chamber Orchestra diretta da Daniel Harding; inoltre è fondamentale la presenza di un solista come Truls Mork per interpretare il «Primo Concerto per violoncello e orchestra». La serata si completa con due pagine della serie pluriennale dedicata a Beethoven: la «Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21» e la «Sinfonia n. 2 in re op. 36». Sempre domani è programmata la presentazione del volume «Dmitrij Shostakovic», nono della preziosa collana di testi iconografici curati dal musicologo Franco Pulcini per l'Associazione De Sono e distribuito da Edt. L'appuntamento - che comprende anche alcune pagine pianistiche eseguite Gianluca Angelino - è alle ore 18,30 sempre al Lingotto, alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli; saranno presenti con l'autore il direttore artistico De Sono, Francesca Gentile Camerana, gli assessori alla cultura Giampiero Leo (Regione) e Fiorenzo Alfieri (Comune di Torino). E naturalmente va ricordato che nella Pinacoteca si tiene fino al 25 aprile la mostra di disegni di Gustav Klimt della newyorkese Collezione Sabarsky: tra questi, in un gioco di rimandi culturali, i bozzetti preparatori del fregio dedicato a Beethoven realizzato nel 1902 per la Mostra della Secessione Viennese. Per quanto riguarda l'omaggio cinematografico, ogni giorno fino all'S di febbraio la sala Massimo 3 ospita proiezioni di film che Shostakovic arricchì di preziose colonne sonore, in uno strano rapporto di amore-odio per questa fondamentale forma espressiva: si possono ammirare pellicole quali «Le montagne dorate», «Sola», «La nuova Babilonia», «Sonata per viola», «La giovinezza di Massimo», «Amleto», «Re Lear», ecc., che recano le firme di registi quali Kozincev e Trauberg, Jutkevic, Aranovic e Sokurov. Ma se Sintonie fa la parte del leone in campo musicale e non solo, altri appuntamenti si propongono sempre domani. Al Carignano alle ore 21 il sontuoso musical «C'era una volta Broadway» di Marco Daperno diretto da Carlo Carrà viene portato in scena a beneficio del Sermig, al quale andranno gli incassi. E ancora. Alle 20,45 di domani l'Educatorio della Provvidenza (corso Generale Covone 16/a) presenta il mezzosoprano Rosy Zavaglia col pianista Diego Mingolia in pagine d'opera, e alle 21 Palazzo Barolo (via delle Orfane 7) ospita il Trio Chitarristico Antonio Vivaldi (Enrico Negro, Ignazio Viola, Mario Cosco) in un repertorio barocco. E già oggi pomeriggio alle 17 al Piccolo Regio la musica s'abbina al divertimento in uno dei «concerti per le famiglie»: l'attore Alessandro Valentini dà vita con il pianista Guido Scano allo spettacolo dal titolo «L'orsetto Paddington a concerto».

Luoghi citati: Babilonia, Torino