Col bob sognando l'Olimpiade 2006 di D. Lat.

Col bob sognando l'Olimpiade 2006 FRANCESCA I0SSIE FABIANA MOLLICA TESSERATE PER SAUZE Col bob sognando l'Olimpiade 2006 Sognando Torino 2006. Non fosse stato per la speranza di poter partecipare alle Olimpiadi che si terranno a due passi da casa, probabilmente Francesca lossi e Fabiana Mollica avrebbero continuato a fare atletica. Invece no: un paio di anni fa, sulla spinta dell'assegnazione dei Giochi, anche gli Sci Club della Valsusa cominciarono a fare reclutamento per bob e skeleton. E sia lossi (classe 1977) che Mollica (1983), entrambe verbanesi, accettarono di provare. Risultato: giovedì e venerdì scorso le due, tesserate nel frattempo per lo Sci Club Sauze d'Oulx, hanno esordito in coppia in due gare di Coppa del Mondo, a Lillehammer. L'importante era esserci, al di là del 17" e 180 posto ottenuto. Anche perchè la lossi rientrava in pista dopo un incidente patito a dicembre e il bob è disciplina in cui l'esperienza riveste un ruolo fondamentale. «Sono vent'anni che mi dedico allo sport - racconta -. Prima con la pallavolo, poi con l'atletica e ora con il bob. In mezzo, l'Isef e la laurea in Scienze Motorie. Dove voglio arrivare? Il più in alto possibile. Lo sport è una filosofia di vita». Più giovane, ma non meno aggressivo, l'atteggiamento della Mollica, ex ostacolista sui 400 metri, ora frenatrice sul bob a due: «Paura non ne ho mai avuta. Semplicemente, dopo le prime prove, ho capito che lo skeleton non faceva per me e mi sono decicata al bob. Nonostante certe capotate all'inizio, me ne sono innamorata». E, insieme alla sua compagna, adesso guarda a Torino 2006. [d. lat.]

Persone citate: Fabiana Mollica, Francesca I0ssie, Mollica

Luoghi citati: Oulx, Torino