Piume e frange, la moda balla il charleston

Piume e frange, la moda balla il charleston ROMA, IL PRINCIPE DEDICA LA SFILATA ALLA SORELLA IRA Piume e frange, la moda balla il charleston Leila Curiel si ispira a Zelda Fitzgerald, Egon Fùrstenberg guarda alla Lempicka Antonella Amapane Maria Cerbi ROMA Elogio delle donne mature. Leila Cunei si ispira liberamente al libro di Stephen Vizinczey e manda in pedana modelle ultraquarantenni. Fascinose ex top che incedono mostrando qualche ruga e una taglia più umana. Pensando allo stile glamourous di Zelda Fitzgerald, la Curiel riscrive un guardaroba scandito da tailleur con gonne svasate e camicie di chiffon, abiti da sera a vita bassa dai ricami preziosi bianchi e neri o dalle tinte decise, perfette sull'abbronzatura. Ma c'è anche un colpo di scena con un'indossatrice velata che sembra uscita da una tenda beduina. Giusto un flash da un altro mondo che interrompe le atmosfere Anni '20, citate anche nelle stole di piume di struzzo e nelle ondulate pettinature di Serpo Valente. Costruzioni sartoriali impeccabih per signore eleganti, regine dei salotti, identikit delle clienti in prima fila: Maria Angiolillo, Assunta Almirante, Maddalena Letta, Donatella Dini... contente di vedere sulla passerella donne reali e non solo ragazzine-giunco. Francesca Ambrosetti. Laura languiti, Daniela Azzone e Carmen portano con fiarezza i segni del tempo. E gli abiti della Curiel, molto applaudita anche dalla nipotìna che le corre incontro a fine show e l'abbraccia. Si ambienta più o meno negli stessi anni la collezione diEgonFiirstenbei^ che guarda a Tamara de Lempicka e a suo quadro «Ira». Ed è in un gioco di affetti e suggestioni artistiche che lo stilista dedica àllfl sorella la sfilata di oggi. «Siamo sempre andati molto d'accordo», dice. «Mi piace b stile di Ira, semplice, senza ricami, con abiti a vita bassa e cappotti tre quarti dai colorì polverosi, grande attenzione per il taglio». Ira Fùrstenberg è arrivata da Biarritz per applaudire Egon. Impegnatissima, crea oggetti preziosi per la casa che scova in giro per il mondo e poi fa rimontare con piètre e metalli preziosi Sempre in viaggio, privilegia capi facili, da globe trotter. Domenica Egon Fùrstenberg a Torino inaugurerà il Salone della Sposa. Oggi, il principe-stilista sarà nella rosa dei sette (Sarii, Balestra, Curiel, Gattinoni, Ciambella, Pieralisi) ricevuti aPalazzo Chigi da Berlusconi Solo a loro sarà consentito portare una modella, mentre gli altri si presenteranno da soli. Il programma prevede alle 18 un incontro privato fra il presidente di Alta Roma - Stefano Dominella - e il premier alla Galleria DetL Quindi un discorso di Berlusconi nella sala dei Galeoni. Infine, alle 19, il brindisi nella sala degli Arazzi. Dopo tre anni di fidi immersion nella politica Chiara Boni toma sul podio. Da Roma ricomincia con abiti omaggio alle grandi star del cinema, in raso e oro, tripudio di bustini-corsetto ricamati e dipinti, osanna di patchwork ricavati dai suoi vestiti vintage: «La moda è sempre il primo amore, ma avere tante passioni aiuta», sostiene l'assessore alla comunicazione della regione Toscana. Sfrecciano senza sosta le 20 auto Idea della Fiat, prestate alla Camera della Moda da Lapo Elkann, all'insegna di un total ma- de in Italy che parte dai vestiti e finisce siila strada. E' un rave party lo show di Mozzillo, con tanto di attore porno «svestito» da modello. Occhiali da sub di cristalli, fresbee couture e... gigante abito tridimensionale. Una toilette di cristalli da 180 mila euro, già prenotata dalla nipote della regina Rania di Giordania. Più abbordabili le calze dipìnte a mano, «solo» 80 euro. In passerella, come sempre, molto spettacolo. Da Laura Pieralisi la ballerina Matilde Brandi imita Marilyn Monroe, con la gonna plissettata che si alza ad ogni soffio di vento. Le modelle sono cloni della diva, in rosso geranio. Le grandi attrici tornano domani con Marella Ferrera che si ispira ai registi che hanno lavorato in Sicilia: toilette tempestate da coralli di sciacca e 3 mila scaglie di madreperla. Il capo più prezioso? Un corsetto decorato da una croce del '700 appartenuta a un cardinale. Valore, 50 mila euro. la donna interpretata da Leila Curiel Un abito firmato da Egon Fùrstenberg

Luoghi citati: Giordania, Roma, Sicilia, Torino, Toscana