Le cartoline di Opportunity dal cratere di Marte Super-antenna perdati ad altissima definizione

Le cartoline di Opportunity dal cratere di Marte Super-antenna perdati ad altissima definizione LA MISSIONE DELLA GEMELLA Di SPIRI! Le cartoline di Opportunity dal cratere di Marte Super-antenna perdati ad altissima definizione WASHINGTON Dopo avere mandato le sue prime spettacolari cartoline panoramiche di Marte, la seconda sonda spaziale americana, Opportunity, atterrala sul Pianeta Rosso domenica 25 gennaio, ieri ha avviato un'operazione molto delicata, essenziale perla missione: il dispiegamento della sua speciale antenna. Mentre, dall'altra parte del pianela, la sonda gemella Spirit continua a rimanere muta -probabilmente la sua memoria informatica è troppo liena - Opportunity ha tirato fuori a sua super-antenna, da cui dipenderà l'invio diretto sulla Terra senza usare ripetitori - una serie di informazioni di altissima qualità e definizione, che gli esperti del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, a Pasadena, in California, dovranno esaminare. Gli scienziati del Jpl si riuniscono almeno due volle al giomo, basandosi sulle giornate di Marte, appena più lunghe di quelle terrestri: 24 ore, 39 minuti e 35 secondi. La riunione più importante, più lunga e più completa ù quella intorno alle 16.00 (l'ima di notte in Italia). Dura generalmente oltre due ore ed e un vero e proprio check-up delle due sonde, con la proposta di soluzioni per risolvere gli inevitabili problemi che si presentano giorno dopo giomo. (r. cri.)

Luoghi citati: California, Italia, Pasadena, Washington