Dalla Svezia con il glam-rock

Dalla Svezia con il glam-rock Dalla Svezia con il glam-rock Con gli Hardcore Superstaral Barrumba Arte e musica con i Perturbazione e (r) Ni OMI importanti del rock e del pop nostrani ed eventi insohti punteggiano la vivace settimana della musica dal vivo. Prima di addentrard nel tessuto della musica italiana, segnaliamo un importante show intemazionale: giovedì 29 il Barrumba di via San Massimo 1 ospita il gruppo glam-rock svedese Hardcore Superstar, chitarre e lustrini sulla sda di Kiss e T-Rex. Aprono i connazionah Gemini 5, sul palco intorno alle 22; l'ingresso costa 12 euro compresa consumazione. Vasta la gamma dei suoni in circolazione tra club e centri sociah. Venerdì 23 e sabato 24 sigla un'elegante doppietta di spettacoli la Piccola Orchestra Avion Travel, in concerto al Folk Club di via Perrone 3bis con i consueti cavalh di battaglia alternati alle canzoni del più recente disco «Poco mossi gli altri bacini)); si suona in entrambi i casi alle 21, info e prenotazioni al numero Oli/ 537636. Come la band casertana, hanno nel curriculum la partedpazione al Festival di Sanremo anche gli Statuto, attesi sabato 24 al Gabrio di via Reveiio 3 con il beat-ska che da oltre vent'anni propongono con orgoglio tutto torinese; il concerto comincia intomo alle 23,30, introdotto dai più giovani condttadini Skarabazo o. Chiusa la tournée legata al disco «In circolo», premiata al M.E.I. di Faenza come miglior tour italiano del 2003, i Perturbazione rimettono mano al loro progetto parallelo, il «concerto per disegnatore e orchestra» che vede Tommaso Cerasuolo esprimersi con il segno anziché tramite la voce; l'evento si tiene venerdì 23 alle 21 al circolo El Bando di strada Cuorgnè 81; bastano 3 euro, ma è importante arrivare per tempo. Altro incrodo con l'arte: Fabrizio Modenese Palumbo si propone venerdì 23 alla Tavema dei Guitti di via San Dalmazzo 1 in una nuova dimensione espressiva. Il componente dei Larsen è infatti protagonista di una mostra di immagini digitali che alle 18,30 sonorizza, sotto lo pseudonimo di (r), attraverso un'istallazione intitolata «Assenza» e basata su musiche «non composte» per lettori ed in modalità random. Ingresso libero. Un bve ortodosso ma non certo banale è invece proposto da un'altra realtà consolidata del rock d'autore nazionale: ì Giardini di Mirò si esibiscono la stessa sera di venerdì 23 a Hiroshima Mon Amour sull'onda lunga del convincente ed «Punk... Not Die»; con la band emiliana sono di scena i torinesi Luis Kaine, sul palco intomo alle 22. Biglietto a 8 euro. Doppio appuntamento, infine, al centro sodale Askatasuna di corso Regina Margherita 47: venerdì 23 è Protagonista Ihip bop italiano di rank Siciliano, Mista i Shocca, Ragazzi In Gamba, Underground People, Masta Piva; sabato 24 tocca invece all'hardcore dei Blood Stain [p.f.1 La Piccola Orchestra Avion Travel al Folk Club venerdì 23 e sabato 24

Persone citate: Avion, Blood, Fabrizio Modenese Palumbo, Hardcore, Kiss, Larsen, Luis Kaine, Masta Piva, Mirò, Tommaso Cerasuolo

Luoghi citati: Faenza, Hiroshima Mon Amour, Sanremo, Svezia