Fellini contro il disordine

Fellini contro il disordine D E 0 C L U B Lietta Torna buoni Fellini contro il disordine L AUTORITÀ assoluta, ' contestata, si ritira; ne segue un disordine tanto caotico da rendere necessario il ritomo dell'autorità, che riprende il suo posto diventando autoritarismo. L'immagine più inattesa? Una gigantesca palla da demolizione che manda in pezzi l'edifìcio. La sensazione più strana? Lo sguardo posato sui rivoltosi, d'antipatia e quasi di ripugnanza. Usando la metafora delle prove di un'orchestra con il suo direttore. Federico Fellini riflette sul potere, sull'ordine e il disordine sociale, sul comando e l'obbedienza. Prova d'orchestra non è il suo film più bello, ma è quello più direttamente politico: anche se l'ispirazione non nasce tanto da un pensiero politico quanto dall'irritazione provocata nel regista dagli scioperi che tempo prima avevano turbato la lavorazione di Casanova e l'Ego dell'autore. Il film, visto in anteprima al Quirinale su invito del presidente della Repubblica Sandro Pertini il 19 ottobre 1978, ebbe tra i suoi primi spettatori le più alte cariche dello Stato. Suscitò discussioni e commenti senza fine (ricordati da Tullio Kezich nella bellissima biografia edita da Feltrinelli, Federico): Pertini volle precisare che l'apologo rispecchiava una situazione non soltanto italiana; Andreotti, allora presidente del Consiglio, vi lesse la necessità che ciascuno ritrovi la gioia del lavoro in comune; Ingrao, allora presidente comunista della Camera, avvertì un sentore di restaurazione, un richiamo all'ordine, mentre il suo compa- gno di partito Antonello Trombadori vide nel film "una sacrosanta risposta ai deliri del Sessantotto"; il presidente della Rai Paolo Grassi reagì con diffidenza, "Non sono per l'autorità, sono per l'ordine". La battaglia delle idee fu fiammeggiante, gli incassi irrilevanti. Dieci anni dopo la morte del regista, l'home video registra un trionfo felliniano. Insieme con Prova d'orchestra, Elleu Multimedia pubblica in VhS e DvD E la nave va, storia del viaggio nel 1914 del transatlantico Gloria N. tra Napoli e la Grecia per disperdere in mare le ceneri di una grande soprano e dell'accendersi della prima guerra mondiale o di tutte le guerre. La CdeAEagle propone un cofanetto con Satyricon, Casanova, La città delle donne, Ginger e Fred; la Medusa esce in DVD con Lo sceicco bianco e II bidone. E' un buon momento per costruirsi una videoteca Fellini, per conservare a portata di mano e di desiderio l'opera del regista italiano più geniale, più amabile, più famoso nel mondo. Una scena da «Prova d'orchestra», il film più politico di Fellini Federico Fellini Prova d'orchestra Elleu Multimedia I Rai Trade VHS.DVD. In vendita DRAMMATICO

Luoghi citati: Grecia, Napoli