Fioriscono i bucaneve, diritti come sentinelle di Paolo Pejrone

Fioriscono i bucaneve, diritti come sentinelle Paolo Pejrone FIORI E GIARDINI Fioriscono i bucaneve, diritti come sentinelle INIZIO (e fine) di un anno "giardiniero". Improvvisamente, da ieri, sono fioriti sotto una raffica calda di fòhn i primi bucaneve: turgidetti, esclamativi, bianchissimi e tenerissimamente verdi sono lì, diritti come temerarie sentinelle, quasi minute avanguardie di un grande esercito invasore. Il mondo del giardino, con i suoi tempi, precisi ed elastici e con i suoi fiori, sta per muoversi. Gli ellebori rosso scuro (i vecchi orientalis atrorubens) stanno anche loro, con più cauto atteggiamento, alzando la testa, mentre qui e là le gemme dei chaenomeles, anche loro, si stanno gonfiando. E' stata sufficiente una lunga raffica (due giorni, non più...) di fòhn per mettere in movimento la grande e affettuosa schermaglia di un giardino. Il profumato narcissus italicus e il profumatissimo calicanto ci avevano già ricordato, con lievi accenni, che un giardino "ben equilibrato" non va mai completamente a dormire. Qui tutti e due fioriscono talmente presto da sembrar degli ultimi, delle retroguardie dell'anno passato... Le sentinelle, quelle rare e fedeli, evidentemente non si prendono vacanze. In fondo al giardino, un po' abbandonate da tre anni, nemmeno più sarchiate, stanno le tantissime rose Iceberg riunite in due grandi gruppi. Sono da tre anni in fiore e non smettono mai di fiorire. Sono le ultime e le più "tira tardi" ed, evidentemente, se un po' abbandonate e non troppo seviziate dalle forbici, non si fermano mai... Sotto la neve o il gelo fortissimo dell'inizio del 2003, avevano avvertito una buona e precisa "fermata". Per poi, ai primi caldi della primavera, ricominciare: sono lui evidente miracolo di perseveranza... Altre rose se trattate così potrebbero dare uguali "performances"? Qui da me la Rosa General Schablikine e le Rosa Sanguinea, tanto per propome due, potrebbero accomunarsi nella stessa sorte. Evidentemente lasciarle indisturbate (e non torturate dalle nostre forbici) è molto più saggio: è bellissimo poter avere in casa, in questo periodo così grigio e freddo dell'anno, qualche tardiva e rosata rosa del proprio giardino... E1 stata sufficiente una lunga raffica di fòhn per mettere in movimento la grande e affettuosa schermaglia di un giardino E1 stata sufficiente una lunga raffica di fòhn per mettere in movimento la grande e affettuosa schermaglia di un giardino

Persone citate: Giardini