Toro, obiettivo rimonta Rossi: «Subito 3 punti» di Silvia Garbarino

Toro, obiettivo rimonta Rossi: «Subito 3 punti» CONTRO L'AVELLINO CONFERMA PER IL4-4-2. IN DIFESA TORNA MANDELLI Toro, obiettivo rimonta Rossi: «Subito 3 punti» Silvia Garbarino TORINO Non è ovviamente di lana caprina la questione che riguarda il modulo del Toro che oggi affronta l'Avellino. La rende però tale la visione da ciclope di Rossi. «Partita da vincere, come, in che modo e quanto non lo so, ma da vincere» la dichiarazione, meglio una sorta di testamento, dell'allenatore granata. Il Toro è affamato di successi dopo la scorpacciata di pareggi (sei nelle ultime sette partite) che non lo hanno scacciato totalmente dalla zona promozione ma che gli hanno allungato il tratto da percorrere, in rincorsa, per la serie A. Ed è una conseguenza normale che la squadra tradisca uno minimo d'ansietà per il match odierno, non tanto per gh avversari quanto perchè resta la partita da interpretare a senso unico, almeno sotto il profilo del risultato. «Un punto solo contro i lupi è impensabile» il ritornello zen che si ripete da sei giorni dentro e fuori lo spogliatoio granata. Anche Rossi non vuole dedicare un pensiero-atomo ad una soluzione diversa dal successo. «Bisogna avere razionalità ma è inevitabile dire che scendiamo in campo con una sola idea in testa, portare via i tre punti. E' una prova di carattere differente da quella esibita a Messina, qui c'è l'obbhgo di vincere. Soffriremo, però: l'Avellino, no- nostante la sua classifica, è stata talvolta penalizzata da episodi limite, come contro l'Atalanta e la Ternana, e non è una squadra che rinuncia a fare gioco. Tocca a noi stare attenti quando attaccano: lo sanno fare anche con 8 elementi. Dobbiamo essere bravi e precisi nello sfruttare i loro punti deboli». Il modulo granata, dunque. Tutta la settimana si è provato lo schema a 3 punte, Rubino centravanti con Tiribocchi più largo a destra, Finga a sinistra e Fuser più accentrato sulla linea di metacampo. Invece Rossi ieri ha ribadito che sull'erba si vedrà il 4-4-2, pur confermando gh stessi protagonisti. «Fuser lo considero più un estemo che un centrale e al Tir non vogho chiedere un movimento diverso da quello che per caratteristiche possiede, però la sostanza non cambia. I centrocampisti estemi e le punte devono saper salire e ripiegare al tempo stesso. Quindi per me il 4-4-2 o il 4-3-3 o il 4-2-2-2 non fa differenza». La promozione di Rubino è stato un atto quasi dovuto per il tecnico. «Raffaele parte titolare, è in buona condizione atletica ed ha il morale alto grazie al gol segnato la scorsa settimana. Al Tir può essere utile avere un compagno così carico al fianco, può aiutarlo a sbloccarsi in zona gol dove ha avuto parecchia sfortuna nelle ultime gare. Può diventare devastante se la sorte lo sostiene un po'. Pure Finga è in crescita, da lui non mi aspetto 75 colpi di tacco quanto un lavoro utile alla squadra». Al centro della difesa toma Mandelli che farà coppia con Galante. In panchina un solo difensore, Femandez, considerata l'indisponibilità di Martinelli, Mezzano (infortunati) e di Adami che diventato papà per la seconda volta (un maschietto di nome Giovanni) ha avuto il permesso di restare a Treviso al fianco della moglie Francesca. In settimana la società granata dovrebbe anche concludere la trattativa per l'acquisto dal Gand (formazione della massima serie belga) del mediano di colore Mudmgaiy, 22 anni: il suo arrivo (contratto semestrale, acquisto sui 200 mila euro) andrebbe a rimpolpare un settore che dopo la partenza di Vergassola ha meno ricambi degli altri reparti. Torino -Avellino TORINO (4-4-2): 1 Sorrentino; 17 Balzaretti, 4 Mandelh, 20 Galante, 31 Castellini; 14 Fuser, 6 Walem, 15 De Ascentis, 10 Finga; 21 Rubino, 9 Tiribocchi. Ali. Rossi. A disposizione: 33 Fontana, 5 Femandez, 18 Conticchio, 19 Rizzato, 23 Fabbrini, 22 Osmanowski, 7 Franco. AVELLINO (4-3-3): 1 Cecere; 21 Sardo, 6 Puleo, 14 Contini, 3 Morétti; 15 Fusco, 25 Nocerino, 10 Tisci; 7 Caparella, 9 Kutuzov, 23 Stroppa. Ali. Zeman. A disposizione: 12 Anania, 17 D'Andrea, 19 Carnevali, 29 Sirignano, ISBagalini, 27 Piacentino, 28 Pini. Arbitro: Carlucci Finga (qui dopo aver segnato all'Albinoleffe) è atteso ad una prova di carattere

Luoghi citati: Avellino, Messina, Torino, Treviso