Dall'abito ai banchetto e alia lista nozze

Dall'abito ai banchetto e alia lista nozze Dall'abito ai banchetto e alia lista nozze Un aiuto per le coppie ad organizzarsi al meglio Il salone di Idea Sposa è veramente una miniera di proposte e di novità che consentono ai futuri sposi di organizzare fin nei minimi dettagli la cerimonia, il banchetto o il rinfresco, di programmare la «lima di miele», di pensare alla lista nozze, al corredo e anche a ciò che manca nell'arredamento della casa. Ecco alcune, ma solo alcune, delle innumerevoli proposte di questa grande kermesse. Uno dei ricordi classici del matrimonio è certamente la bomboniera. Il Laboratorio «Al Girasole» di Chivasso presenta alcune soluzioni molto originah, per esempio di piccoli pannelli di cera con inserti di gemme, fiori ed altri elementi che Uluminati sul retro creano una piccola lampada. «Ambrosino» presenta una gamma più classica ma completa con abbinamenti di ceramica, vetro, bambù o fiori in legno. La musica è uno degli elementi in grado di dare un carattere speciale alla cerimonia nuziale «La Camerata de' musici» di Torino offre un servizio di alta qualità grazie al livello professionistico dei membri del gruppo. Si va dal «solista» organista e tenore, al «quartetto d'archi» e al «sestetto vocale e non» in grado di proporre i classici ma anche arrangiamenti di brani moderni riletti in chiave classica. Certamente il ricevimento è uno dei momenti che vanno particolarmente curati. Gli espositori di Idea Sposa hanno le risposte giuste: ristoranti tipici e classici, catering e location sono a disposizione dei visitatori. Tra le varie proposte da segnalare quella suggerita dal «Castello di Pavone» nelle vicinanze di Ivrea, costruito a partire dal 859 ha visto passare tanta storia tra le sue mura, che mette a disposizione 5 prestigiosi saloni in grado di ospitare oltre 400 persone. Per non far annoiare gli ospiti, l'agenzia «D'Herin Records» ha un'ampia gamma d'intrattenimenti gestiti da professionisti che interagiscono con gli invitati e con gli sposi. Si tratta di camerieri comici, caricaturisti, micromaghi, clown, giullari medioevali accompagnati da musica di sottofondo pronta a trasformarsi in ballabili a conclusione del banchetto. Per chi vuole strafare, a fine pranzo, si può allestire un vero e proprio spettacolo sul palco coinvolgendo sposi e invitati. Concluso «il giorno più lungo», si parte per U sospirato viaggio di nozze. Qui vengono in aiuto con proposte interessanti le agenzie di viaggio specializzate, tra le quali la Summertour di Torino che propone una vasta gamma di soluzioni per ogni tipo di budget: dalla classica crociera ai Caraibi o nel Mediterraneo con le navi deUa Costa, all'Australia, alle isole di Tonga dove comincia U giorno, aUa Polinesia Francese, al Sud Africa con un viaggio fly and drive, per finire con una crociera sul NUo e con un proseguimento balneare sul Mar Rosso. Ma Idea Sposa è anche il Salone del «dopo» e propone elementi di arredo per la casa quali i tessuti di grandi stUisti presentati daUo Studio Arte di Moncaheri: si spazia dalla seta al lino, dal cotone ai tessuti metallici a quelli riflettenti proposti in 94 varianti di colore. Usati prevalentemente per i tendaggi, si adattano a creare tutta una serie di coordinati per rendere più elegante la casa. A Idea Sposa si può anche fare un tuffo nel passato grazie ah'associazione «Campo deU'Arte» che presenta un'ampia serie di abiti storici che riproducono i modelli in uso aUa corte Sabauda nel XVHI secolo. L'Associazione si ripromette così di contribuire alla valorizzazione delle risorse del patrimonio culturale piemontese e intende far conoscere al pubbhco del Salone l'eleganza e vari dettagh che caratterizzavano l'abbigliamento del Settecento.

Persone citate: D'herin

Luoghi citati: Australia, Chivasso, Ivrea, Sud Africa, Tonga, Torino