Chieri ritorna al primo posto

Chieri ritorna al primo posto VOLLEY: GRAZIE ALL'ANTICIPO VINTO A MODENA Chieri ritorna al primo posto Enrico Zambruno La dura legge dell'ex ha colpito ancora. All'interno del PalaPanini di Modena, ben affisse sui muri, campeggiano le fotografie dell'ultimo scudetto delle emiliane, datato 11 maggio 2000 e targato Antonina Zetova. L'opposto bulgaro (17 punti, top scorar) oggi gioca con la maglia di Chieri, e, ben sostenuta dalle prodezze di Carmen Turlea (10), ieri sera ha piegato la resistenza delle emiliane nell'anticipo del 120 turno diAI, con un 3-0 che in tutti i suoi momenti clou ha portato la firma della coppia bulgaro-rumena. Per evitare il ripetersi della brutta partenza di sabato scorso a Forlì, Perona e compagne entrano in campo concentrate al massimo: le locali trovano un risicato vantaggio iniziale (14-13), per poi essere sorpassate dalle mani pesanti di Leto e Zetova. Due errori consecutivi in attacco delle modenesi (diagonali out di Pachale e Betcheva) agevolano la chiusura del primo set: 25-18. Stacy Sycora, insieme a Paola Cardulo, è il libero più forte che c'è in circolazione; i salvataggi della piccola statunitense, autentici prodigi, scuotono le padrone di casa, che aggiustano la mira con la Radiale e vanno avanti 12-9. Parisi gioca la carta Turlea in sostituzione della Leto e la schiacciatrice di Cisnadie sfrutta l'occasione: due suoi punti servono per rimontare le gialloblu, poi piegate ai vantaggi 26-24 per merito della freddezza della Soucy. Gran parte delle riserve di Chieri potrebbero essere titolari nel sestetto di Giovanni Guidetti: Parisi sfrutta il turnover al meglio, inserendo dal primo minuto del terzo set anche la Perona per far rifiatare la Vincenzi. L'azione più bella dell'incontro si materializza nel punto numero 7 per le subalpine: ricezione perfetta della Boni, regia della Marinova e diagonale stretto nei 3 metri di Danielle Scott. Applausi dalpubbhco e meritato battito di mani per l'americana anche da parte dei due allenatori. Una volta entrata in campo, Carmen Turlea non esce più: il braccio sembra esser tornato quello armato di Bergamo, in grado di scardinare qualsiasi retroguardia. Un suo muro sulla Benedetti (20-18) spezza le velleità di rimonta delle gialloblu, perforate anche da due punti di capitan Perona e piegate a 20 con l'ultimo errore della Radiale (16). La copertina della serata è per la Turlea: al posto giusto nel momento giusto, proprio quello le chiede la dirigenza collinare. Chieri ha ora nel suo arco una freccia in più: Bergamo e Novara, scavalcate in vetta alla classifica, sono avvisate.

Luoghi citati: Bergamo, Chieri, Forlì, Modena, Novara