Cinque voli dirottati a causa della nebbia

Cinque voli dirottati a causa della nebbia MA L'AEROPORTO DI CASELLE NON HA CHIUSO Cinque voli dirottati a causa della nebbia Cinque voli sono stati dirottati ed uno cancellato, ieri pomeriggio, dallo scalo di Caselle dove la visibilità appariva notevolmente ridotta per la nebbia che è cominciata a calare intorno alle 15. Si tratta del Lufthansa da Monaco delle 16,10, del Meridiana da Palermo/Olbia delle 16,35, dell'Iberia delle 17,20 da Barcellona, del British Airways delle 17,50 da Londra e dell'Air Vallèe delle 18 da Roma. Il Palermo ed il Barcellona hanno scelto Genova, gli altri tre Malpensa. Cancellato, invece, l'Alitalia delle 18,15 da Roma (nonché il volo gemello in partenza da Caselle per Roma alle 19) e l'altro Alitalia per Napoli delle 19,20. Numerosi altri voli hanno accusato ritardi, soprattutto in serata. L'aeroporto non è comunque mai stato chiuso ed ha accolto numerosi altri aerei proprio negli stessi minuti in cui erano attesi quelli dirottati: «Caselle dispone di attrezzature molto avanzate - ha spiegato Marco Moriale, direttore divisione aeronautica Sagat - che possono consentire atterraggi con visibilità vicina allo zero. Quindi l'aeroporto non chiude mai. Ci sono però compagnie o piloti, che in taluni casi operano con aerei privi dei requisiti per compiere atterraggi in queste situazioni, che preferiscono dirottare su altri scali». La nebbia ha creato problemi anche alla viabilità, sia nella zona Nord sia nel Moncalierese e sulla tangenziale, dove il traffico ha subito notevoli rallentamenti.

Persone citate: Cancellato, Marco Moriale