Scudo e Doblò Cargo avanti a tutto sprint di Renzo Villare

Scudo e Doblò Cargo avanti a tutto sprint FIAT AUTO ALL'AVANGUARDIA NEL MONDO DEI «COMMERCIALI» Scudo e Doblò Cargo avanti a tutto sprint Rinnovati due modelli di successo in un settore chiave per il Gruppo che nel 2003 ha venduto 276.000 veicoli Arriva anche il Diesel 1.3 Multijet, Ducato sempre al top Renzo Villare ARENZAN0 Anche il 2003 ha confennato che i veicoli commerciali sono un business chiave per Fiat Auto con 210.000 unità vendute in Europa. Una cifra che rappresenta il 150Zo delle consegne di tutti i marchi del Gruppo. A queste se ne aggiungono altre 66.000 nelle altre parti del mondo, per un totale di 276.000 veicoli. Lo ha detto Pierluigi Zanframundo, responsabile della business unit del settore, affiancato dai direttori commerciale e di marketing, alla presentazione di due novità, il nuovo Scudo e il Doblò Cargo Model Year 2004, tenutasi ad Arenzano, alle porte di Genova, città che quest'anno copre l'impegnativo ruolo di capitale europea della cultura. Il manager ha ricordato che la Fiat «produce in Italia, Francia, Polonia, Turchia e Brasile ed esporta in oltre 80 nazioni». I piani dell'azienda per il futuro puntano su due direzioni: difendere la elevata quota sul mercato itahano (è superiore al 400Zo) e continuare la crescita in Europa dove Fiat è per i veicoli commerciali il secondo marchio dopo Renault. Investimenti per nuovi prodotti, migliore organizzazione e crescita della rete sono i capisaldi di questa strategia. Del resto, le due novità rappresentano la continuazione ideale di quanto fatto nel 2002 con il nuovo Ducato e nel 2003 con i Pick-up Strada e la serie dei Van. Il Ducato è la punta di diamante della produzione : oggi vale il 47 "/o delle vendite, seguito dal Doblò (230Zo) e dallo Scudo (1 P/o). Zanframundo ha ricordato che, nell'ambito dell'accordo col Gruppo Psa (Peugeot-Citroèn), rinnovata fino al 2017, i futuri Ducato e Scudo debutteranno nel 2006. Il Ducato è realizzato nello stabilimento Sevel in Val di Sangro, il più grande centro produttivo europeo di veicoli commerciali. Nel 2006, quando arriverà il nuovo mezzo, la produzione giornaliera salirà a 1.000 unità contro le attuali 800. L'investimento congiunto è di 1,7 miliardi di euro. Per il Ducato di oggi una novità: da aprile sarà equipaggiato con un motore al top delle prestazioni, il 2.8 Jtd a geometria variabile da 146 cavalli, 19 in più rispetto alJtd 2.8. In tale politica di attacco - ha concluso Zanframundo - e in questa strada di cambiamento che tocca tutta Fiat Auto (il premio Auto dell'anno alla Panda ne è importante testimonianza) si collocano i nuovi Scudo e Doblò, rinnovati sia nell'estetica che nelle motorizzazioni. Non a caso è stato sottolineato che «i due veicoli, ciascuno per la sua categoria, rappresentano la risposta ideale aUe più moderne esigenze europee del trasporto merci urbano ed extraurbano nei segmenti in cui si collocano». Sono gli apripista di Fiat Auto che, come già nel 2003, sarà impegnata anche quest'anno in numerosi lanci di prodotto. Pratico, brillante, sicuro, il nuovo Scudo, definito «Auto che lavora» è stato rinnovato sia all'interno che all'esterno, con un nuovo frontale e una cabina di guida spaziosa e luminosa. Viene fornito in sette versioni (fiu'gone lastrato e vetrato a passo corto o lungo, cabinato con pianale a passo corto o lungo e «Combinato» per il trasporto di persone e merci) e cinque motorizzazioni: due litri a benzina da 136 pavaUi; 1.9 Diesel da 69 cavalh; 2.0 Jtd da 94 cavalh; 2.0 Jtd 8 valvole da 109 Cv e 2.0 Jtd 16 valvole sempre da 109 Cv, ma con maggiore coppia massima, a vantaggio dell'elasticità e del rispannio dei consumi. In consegna a partire da fine settimana, a prezzi competitivi: da 13.183 a 18.733, Iva del 200Zo esclusa. Anche il Doblò Cargo Model Year 2004, rinnovato nello stile, ha nuovi interni e nuovi colori, una versione Combi a sette posti, e dotazioni da vettura compreso un inedito quadro strumenti. Ma gh assi vincenti sono stati giocati sulle motorizzazioni. Venti le configurazioni di carrozzeria articolate su. due livelli di allestimento (Base e SX) e 5 motori, tra cui il rivoluzionario 1.3 multijet 16 valvole, al vertice dell'ingegneria motoristica (arriverà in aprile). Si aggiungono il Jtd 1.9 con potenza di 105 Cv, confortevole, elastico e parco nei consumi^ il collaudato 1.2 a benzina da 65 Cv, il brillante 1,6, 16 valvole da 103 Cv, il Diesel aspirato da 63 Cv e la versione 1.6 Bifuel con doppia alimentazione (benzina e metano). In vendita da subito in Italia. Si va da 9.233 a 13.883 euro, Iva esclusa. Fiat Auto ha una elevata quota (oltre II 40%) nel mercato italiano ed è seconda in Europa nel campo dei veicoli commerciali Nuovo look per il Doblò Cargo 2004 che dispone ora anche del Diesel Multijet di 1.3 litri; lo Scudo, sopra, è fornito in 7 versioni con 5 motorizzazioni

Persone citate: Combi, Model, Mondo Dei, Pierluigi Zanframundo, Scudo, Zanframundo