Svelato il lifting di fine anno del Cavaliere

Svelato il lifting di fine anno del Cavaliere L'ESPRESSO: OPERATO A LUGANO PER 5 ORE DA UN CHIRURGO USA. ORA HA UN GONFIORE A UN OCCHIO Svelato il lifting di fine anno del Cavaliere ROMA LI ESPRESSO in edicola doi mani racconta l'intervento di lifting a cui Silvio Berlusconi si è sottoposto prima di Capodanno, presso la clinica privata «Ars Medica» di Gravesano, piccola località del Canton Ticino a pochi chilometri da Lugano. L'intervento, scrive L'Espresso, .era in un primo momento fissato per il 27 dicembre: «Poi c'è stato un ripensamento. Forse un dubbio dell'ultimo momento, altre 24 ore per considerare se era davvero il caso di rischiare di essere percepito - sono parole del New York Times - non più come un self-made man ma come un remode man, un uomo rifatto. Forse è stato il timore di una possibile fuga di notizie. Ma il 28, una mattinata di pioggia, il presidente del Consiglio si è detto pronto a occupare la stanza ovattata dalle grandi finestre con vista sulle cime imbiancate di neve». Dopo tante ipotesi fantasiose. L'Espresso conferma: «Silvio Berlusconi si è sottoposto poco prima di Capodanno a un'operazione di chirurgia estetica che è andata ben al di là di un ritocco alle palpebre degli occhi. Già che c'era, infatti, il premier ha fatto una scelta radicale e ha chiesto anche il lifting al volto e un bel ritocco alle rughe del collo». «A fare l'operazione scrive il settimanale - non sono stati né Angelo Villa, il chirurgo milanese che prima se ne era attribuito il merito e poi aveva smentito tutto, né Daniel Marchac, il luminare parigino che ha una certa dimestichezza con l'entourage del Cavaliere. È stato invece un team arrivato dalla California, guidato da Bryant Toth, che per l'occasione si è portato dietro un secondo chirurgo, un anestesista, un' infermiera e una ferrista convenuti apposta a Lugano. Dove li attendeva, nella massima riservatezza, il ticinese Giorgio Bronz, specialista di chirurgia plastica e ricostruttiva dell'Ars medica clinica». La prima indiscrezione era stata raccolta dal quotidiano del Canton Ticino La Regione, che riferiva di un soggiorno-benessere totale: «lifting, liposuzione, dieta e ginnastica». Poi era stato II Mattino della domenica, secondo cui Berlusconi aveva affittato un piano intero della clinica Ars Medica di Gravesano, circondandosi di 17 guardie del corpo, e convocando un paio di luminari di chirurgia plastica che hanno provveduto a eliminare le rughe di troppo dal suo viso». «Il 27 dicembre c'è stato appunto l'incontro a Lugano informa oggi L'Espresso -. Il giorno dopo, quello dell'operazione, il team californiano ha segnato con le matite i punti dove eseguire i tagli e il premier italiano si è sottoposto a cinque ore di bisturi, aghi e suture». Dopo due o tre giorni di degenza, il Presidente del Consiglio avrebbe raggiunto la sua villa di Porto Rotondo, «convinto che si sarebbe ripresentato in pubblico a breve. Per un uomo noto a tutti e con i capelli " ;idi nascondere i punti e altre tracce di un intervento come il suo non è facile. Inoltre - conclude il periodico - a complicare la convalescenza di Berlusconi ci sarebbe stato un rigonfiamento dei muscoli che avrebbe ridotto la mobilità di uno dei due occhi ritoccati». [r.i.]

Persone citate: Angelo Villa, Berlusconi, Bryant Toth, Daniel Marchac, Giorgio Bronz, Silvio Berlusconi

Luoghi citati: California, Canton, Lugano, Roma