Casimirri, si riapre la partita dell'estradizione

Casimirri, si riapre la partita dell'estradizione IL PAESE CENTROAMERICANO: DISPONIBILI A FARE IL POSSIBILE. PISANU: STUDIERO' TUTTE LE INIZIATIVE PER RIPORTARLO IN ITALIA Casimirri, si riapre la partita dell'estradizione L'ex br del sequestro Moro è in Nicaragua E' l'ultimo imprendibile latitante del gruppo delle Br che partecipò all'agguato di Via Fani e che rapì Aldo Moro. Oggi, dopo l'arresto in Algeria della sua ex moghe Rita Algranati, si riapre la partita in Nicaragua per l'estradizione in Italia di Alessio Casimirri. Ilpresidente del Nicaragua, Enrique Bolanos, ha promesso che il suo governo «farà tutto il possibile per assicurare aha giustizia*'itahana» Casimirri, secondo quanto rivelato dall'ambasciatore d'Italia a Managua, Maurizio Fratini, il quale ha però sottolineato che l'ex brigatista «gode ancora della protezione del Fronte sandinista di liberazione nazionale e del suo leader storico, l'ex presidente Daniel Ortega». Il Consiglio dei ministri itahano ha dato mandato ai ministri delllntemo Giuseppe Pisanu e degh Esteri Franco Frattini di studiare la situazione e individuare le iniziative per ottenere «al più presto» dal Nicaragua l'estradizione. Casimirri, romano, 50 anni, ha ottenuto la cittadinanza del Nicaragua nel 1989 dal governo sandinista (con il quale ha collaborato come istruttore sommozzatore della Mari' na) in seguito alle nozze con la cittadina nicaraguense Raquel Garcia. Quest'ultima, contattata nella sua casa di Managua, ha detto che il marito è fuori città «per una battuta di pesca» ed ha precisato che «non intende commentare» la notizia deh arresto di Rita Algranati. Casimirri, sub professionista, ha una casa a El Ostional, sulla costa meridionale del Pacifico vicino aha frontiera con il Costa Rica, dove affitta barche e tiene corsi di immersione ai turisti. L'ex componente del nucleo storico delle Br giunse a Managua aha fine del 1982 assieme a Rita Algranati e collaborò con il Fronte sandinista di liberazione nazionale (Fsln), che nel 1979 depose con le armi il dittatore Anastasio Somoza. Alcuni anni dopo, Casimini e Algranati si separarono e la donna lasciò il Nicaragua per trovare rifugio in Nordafrica. Casimirri rimase invece a Managua, dove possiede il ristorante di pesce «La Cueva del Buzo» («La grotta del palombaro»), e si risposò con Raquel Garda, dalla quale ha avuto due figli. L'ambasciatore Fratini sostiene che Casimirri ha ottenuto la cittadinanza nicaraguense in maniera «illegittima;), in quanto i documenti presentati per la naturalizzazione «erano falsi» e l'ex Br non aveva ancora ottenuto il divorzio dalla Algranati. La giustizia italiana ha tentato finora inutilmente di ottenere l'estradizione dell'ex brigatista rosso, ma la legge nicaraguense vieta che un proprio cittadino venga deportato m un altro Paese per scontare una condanna, specie se inflitta per reati con connotazioni politiche. La decisione spetta però alla Corte suprema, che deve pronunciarsi su una richiesta di estradizione di Casimirri, presentata dalle autorità itahane nel 2000. La Corte suprema attraversa però un momento di impasse: il mandato di sei dei 16 giudici, compreso quello deha presidente Alba Luz Ramos, nominata dai sandinisti, è scaduto e le forze pohtiche non sono ancora riuscite a trovare un accordo in parlamento suhe nuove nomine. Degh attuah dieci giudici in carica. cinque sono stati nominati dal partito liberale di Bolanos e gh altri cinque dai sandinisti di Ortega. Un «empate» («pareggio») - come dicono a Managua - che non lascia prevedere soluzioni a breve deha vicenda Casimirri. Il presidente Bolanos, che in una recente visita a Washington ha ribadito l'impegno del proprio governo nella lotta al terrorismo intemazionale, dispone però per la prima volta di una risicatissima maggioranza in parlamento è può governare senza l'appoggio estemo dei sandinisti. E proprio il nuovo equilibrio politico, sommato alla volontà di Bolanos di assicurare Casimirri aha giustizia itahana, potrebbe essere la chiave di volta per l'estradizione in Itaha dell'ex Br. L'ambasciatore Fmtini si dice fiducioso, «Spero che Casimini venga presto estradato e sconti la sua pena in Itaha», ha detto. Casimirri è stato condannato a sei ergastoli nel processo Moro-ter per la sua partecipazione al rapimento dello statista democristiano e ad altri episodi. [r.cri.l Il terrorista ha ottenuto la cittadinanza nell'89 dopo aver collaborato con il governo sandinista ed essersi sposato Gestisce un ristorante e un centro sub sulla costa del Pacifico Il suo caso è stato riaperto dopo l'arresto dell'ex moglie due giorni fa in Algeria L'ambasciatore italiano a Managua è fiducioso: «Spero che sconti presto la sua pena in Italia» Un'immagine dell'agguato di Via Fani Alessio Casimirri