Torino 81 e Dino Rora pronte per la serie B

Torino 81 e Dino Rora pronte per la serie B PALLANUOTO: IL CAMPIONATO INIZIERA IL 7 FEBBRAIO Torino 81 e Dino Rora pronte per la serie B Enrico Zambrano Un famoso adagio filosofico suggerisce di mirare alla luna per colpire l'albero, ovvero di non porre mai fine alle proprie ambizioni per ottenere dei successi. Torino '81 e Libertas Dino Rora, perii secondo armo consecutivo insieme nel campionato di serie B di pallanuoto, con due progetti ben specifici tenteranno di appropriarsene. Due squadre, due differenti obiettivi: dopo l'ottimo terzo posto della passata stagione, Aversa e compagni devono cercare di migliorarsi pur non disponendo più di Marco Piano, capocannoniere dello scorso campionato con 44 reti, passato al Quinto in A2. Discorso diverso per il team allenato da Bruno Bodrone, ringiovanito nettamente rispetto a dodici mesi or sono, che dovrà cercare di evitare gli ultimi due posti per non retrocedere in C. Per il secondo anno consecutivo, sulla panchina della Torino '81 siede Baldo Ciotola, napoletano proprio come il suo predecessore più illustre, Mattia Aversa; dopo la partenza di Piano, mai come quest'anno il team subalpino dovrà puntare sul gioco di squadra: il giocatore faro sarà ancora Simone Aversa, 29 anni tra pochi giorni, colonna dei gialloblù da un decennio a questa parte. Nell'imminente campionato, che parte il 7 febbraio. Ciotola attende la definitiva esplosione del mancino Rusiello e del difensore Monte, già brillanti protagonisti nel 2003. Le due novi+à si chiamano Luca Castellano, difensore proveniente dall'Angioina Vico Equense, e Roberto Borriello, l'anno passato ad Imperia ma già nell'organico torinese nel 2000/2001. Ancora da valutare l'acquisto di un centroboa di ruolo, visto il no di pochi fiorai fa dell'ex Libertas Campaneli: se non dovesse arrivare un attaccante di peso, il titolare sarà Michele Blonna. Per quanto riguarda la Libertas Dino Rora, il nuovo progetto societario ha voluto un notevole ringiovanimento dell'organico, ora formato soprattutto da under 20. Bruno Bodrone, tecnico storico dei biancoblù, della "vecchia guardia" avrà ancora a disposizione Marco Regoli e Matteo Audano, vista la cessata attività nel giugno scorso di Gigiaro, De March, Costa e Fiore. Il nuovo acquisto delTultim'ora è Stefano Di Noia, difensore savonese ex Osra Torino, che l'arino scorso ha colto la promozione in serie Al con la calottina della Bissolati Cremona. Vista la sua esperienza. Di Noia sarà la "chioccia" del gruppo, che vede anche l'arrivo di Marco De Marco, attaccante classe 79, ex Edera Trieste. Sul fronte cessioni, hanno salutato il Piemonte i tre laziali Derosa, Rinaldi e Cattaneo ed i liguri Campanelli e Bertolotti, tornati nelle rispettive regioni. La serie B del 2004 sarà un campionato anomalo, ancora difficile da definire per qualche possibile fusione o defezione in corsa: sta di fatto che, ad oggi, le due formazioni torinesi dovranno affrontare cinque delle nove trasferte totali nell'est Itaha, con due tappe a Verona e Trieste ed una a Vicenza. Le restanti saranno in Lombardia, in casa dell'insidioso Bergamo, del Cus Milano e del Treviglio. L'ultima sarà una sorta di gara casalinga per entrambe, visto che per la prima volta anche la Libertas giocherà le proprie gare interne nella piscina Usmiani di via Olivero. Domenica scorsa è cominciato intanto il campionato femminile di serie A2: esordio negativo per l'Esl Torino allenata da Marco Capobianco, piegata 10-1 dal Rapallo. L'unica marcatura è stata siglata dalla Calcio, su rigore nella quarta frazione; archiviato il ko. Spillar e compagne avranno fra due giorni una nuova possibilità di conquistare i primi punti, ospitando sul proprio campo l'Osimo. Simone Aversa, 29 anni tra pochi giorni, pilastro della Torino '81