Abi per la trasparenza Conti correnti bancari a confronto su Internet

Abi per la trasparenza Conti correnti bancari a confronto su Internet ZADRA: LISTINI COME SU «QUATTR0RU0TE» Abi per la trasparenza Conti correnti bancari a confronto su Internet ROMA Al via «Conti correnti a confronto», la quinta iniziativa del progetto «Pattichiari» dell' Associazione bancaria italiana per la trasparenza. Il progetto dell'Abi per ridisegnare il rapportobanche-cittadini arriva alla quinta delle sue otto tappe e permette dì confrontare ì servizi e ì prezzi dei conti correnti di un gran numero di banche collegandosi alla pagina www.pattichiari.it. «Il progetto ha spiegato ieri il presidente dell'Abi Maurizio Sella somma trasparenza, chiarezza e disponibilità per rendere ai clienti più facile lavorare con le banche». «Conti correnti a confronto permette a chiunque di poter confrontare le offerte relative al conto corrente fra una banca e un'altra», ha aggiunto Sella, sottolineando che il progetto non è un'iniziativa estemporanea nata dopo i crack Cirio e Parmalat. «Il progetto nasce due anni fa, prima dei casi recenti in cui alcuni emittenti non hanno ripagato il loro debito», ha detto il banchiere ricordando tuttavia che «chi non vuole rischiare può comunque scegliere il nostro elenco di titoli a basso rischio». Una volta che si entrati in «Conti correnti a confronto», nel sito di «Pattichiari», è possibile cercare il conto corrente più adatto alle proprie richieste navigando fra oltre 270 conti offerti dalle 45 banche (per 16.500 sportelli) aderenti all'iniziativa. «Sì tratta di uno strumento, e non di un prodotto - ha tenuto a precisare il direttore generale deD'Abi, Giuseppe Zadra - poiché ha come obiettivo di fare un paragone, andando a trovare alTintemo del database ciò che è più utile. Ci sono ben 150 diversi aspetti descritti, che riguardano 50 banche le quali presentano 270 tipi di conti coixenti. Ci sono quindi tra le 40.000 e le 50.000 caselle d'informazione. La banca dati dei conti disponibile sul sito sarà aggiornata continuamente a rara delle banche aderenti all'iniziativa. È a disposizione dei clienti una sorta di "Quattroruote" per. scegliere il conto corrente migliore. Basta vedere il web». «Grazie alla ricerca sul sito - ha proseguito Zadra viene elaborata e messa a disposizione del cliente una scheda standard di confronto delle caratteristiche dei conti correnti delle diverse banche. La scheda riguarda tutti i conti che megho rispondono alle necessità indicate. In pratica - ha aggiunto - le carte di identità dei conti correnti vengono messe a confronto in modo omogeneo in una tabella di comparazione». Nei prossimi mesi - fa sapere inoltre TAbi in un comunicato - sarà disponibile anche il «Contratto spiegato», un testo nel quale la banca spiega in modo chiaro e semplice gli articoli e le clausole generali del contratto di conto corrente. I prossimi appuntamenti, che chiuderanno la prima fase di «Pattichiari» sono: il servizio bancario di base (al via il 15 febbraio), i tempi medi per la decisione sui prestiti e i giorni per la disponibilità delle somme versate con assegni (entrambe operative dal 15 marzo). Critico sulla nuova iniziativa dell'Abi Elio Lannutti, presidente dell'Adusbef : «è un'operazione di maquillage e dì mistificazione medìatica. Le banche continuano ad addossare alla clientela la perdita degli assegni e di altri valori versati allo sportello, attuando una raffica, mai vista in 12 anni, di aumenti di spese e condizioni per fare cassa rastrellando dalla generalità della clientela l'eventuale provvista in caso di risarcimenti sullo spinoso capitofo del risparmio tradito». Ir. e. s.l Maurizio Sella Maurizio Sella

Persone citate: Elio Lannutti, Giuseppe Zadra, Maurizio Sella, Sella, Zadra

Luoghi citati: Roma