Ora il lupo fa paura in Valsusa

Ora il lupo fa paura in Valsusa NUOVI AVVISTAMENTI Ora il lupo fa paura in Valsusa Due lupi sono stati travolti e uccisi fra Oulx e Bardonecchia, il primo da un convoglio ferroviario, il secondo da un'auto. Altri tre esemplari sono stati investiti tra Savoulx e Mentuilles. E l'altro ieri un branco di sette esemplari ha fatto strage di caprioli in frazione Gad. Crescono le segnalazioni e aumenta la paura per il moltiplicarsi di avvistamenti sulle strade e sui prati della Valsusa. Avvistamenti ormai quasi giornalieri. Ieri notte l'ennesimo ritrovamento: una femmina di poco più di un anno è stata uccisa da un'auto in corsa. E' successo all'imbocco della A32 Torino-Bardonecchia, poco distante dal campo sportivo di Oulx. A dare l'allarme è stato il vice sindaco Stefano Daverio, che stava rientrando a casa dopo una riunione di lavoro. Immediato l'intervento degli agenti del servizio fauna e flora della Provincia. Spiega Aldo Tolosano, responsabile capo del Servizio Flora e Fauna della Provincia: «Gli studi finora svolti da molti tecnici responsabili del "Progetto Lupo" non hanno mai segnalato una presenza così massiccia di esemplari in un territorio circoscritto. Con il susseguirsi di questi avvistamenti e con i recuperi di lupi uccisi per strada, iniziamo ad essere perplessi». Quanto sta accadendo potrebbe diventare un problema serio sia per gli allevatori sia per la popolazione. Dal 1996 a oggi risulta infatti che la situazione sia decisamente cambiata e che gli assalti alle greggi di pecore si siano fatti sempre più. frequenti. Gli agenti della sezione Flora e Fauna della Provincia sostengono che quest'anno gli ungulati, cervi e caprioli, sono diminuiti drasticamente, proprio perché sbranati da lupi. Ci sono esperti che parlano di un «riequilibrio delle popolazioni di ungulati già previsto». D'altro canto, ci sono caprioli in pericolo e cani da caccia scomparsi. Sta crescendo anche la paura per chi abita nelle tante case sparse per il territorio: «Ora la sera, prima di uscire negli orti e nei giardini, c'è qualche timore in più».

Persone citate: Aldo Tolosano, Progetto Lupo, Stefano Daverio

Luoghi citati: Bardonecchia, Oulx, Torino