Una sera a spasso in città fra un vernissage e l'altro

Una sera a spasso in città fra un vernissage e l'altro GALLERIE D'ARTE APERTE Una sera a spasso in città fra un vernissage e l'altro [ANGELO MISTRANGELO ,| Oggi, alle 18,30, s'inaugura alla Fondazione Italiana per la Fotografìa, in via Avogadro 4, la rassegna «Piemontesi in Congo» realizzata in collaborazione con la Fondazione Famiglia Piacenza di Pollone (Biella), Museo dell'Emigrante di Roasio (Vercelli), Fondo Felice Tabacco e Centro Piemontese di Studi Africani di Torino. Si tratta di un centinaio di immagini (stampe digitali da fotografie originali) eseguite da Guido Piacenza, industriale appassionato di fotografia e cinema, Febee Tabacco, medico e esperto di entomologia, e di alcune famighe di Roasio che si erano stabibte in Congo. Alle 22, invece, si apre al Pastis, in piazza Emanuele Filiberto 9b, l'ottava serata del concorso per giovani emergenti «Io espongo». A questo appuntamento sono stati invitati i pittori Chiara Bianco, Davide Fasolo, Marina Gallo, Davide Gigli e Michele Tozzi, i fotografi Filippo Gallo ed Erika Luciano e le installazioni di Stefania Golotta e de I Fratelli Grossi. L'Associazione Ligure e Piemontese delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea (A.L.P.G.A.M.C.), presieduta da Giampiero Biasutti, promuove, a partire da domani, la mostra «Itinerari d'Arte in Piemonte» caratterizzata dalia contemporanea inaugurazione, dalle 18 alle 22, di una quindicina di esposizioni «nell'intento di valorizzare e diffondere la cultura artistica nella città di Torino e nella provincia piemontese». Il «corpus» delle opere selezionate si apre con la Galleria Narciso, piazza Carlo Felice 18, che ospita le tele di Luigi Spazzapan e prosegue con la «Mazzoleni», in piazza Solferino 2, dove si possono vedere i lavori di Salvo, Ugo Nespolo e Febee Casorati. Quest'ultimo è anche presente alla «Carlina», in piazza Carlina 17, insieme ad Alighiero Boetti e Mario Calandri. La città diviene, quindi, un grande museo con gli intensi dipinti «Orienti» di Giorgio Ramella, presentati da Nico Orengo e Olga Gambali, da «Giampiero Biasutti», in via Della Rocca 6, e da «Biasutti&Biasutti», in via Bonafous 7/L, i materici e informab quadri di Piero Buggeri, mentre air«Arteregma», corso Regina Margherita 191/e, si delinea l'iter creativo di Piero Rambaudi, intitolato «Astrazione e natura nei «progetti di pitture»», corredato dal catalogo di Francesco De Bartolomeis. Alla «Del Ponte», corso Moncalieri 3, i collezionisti posso- no acquisire opere su carta di Artisti Torinesi e all'«Artemcomice», via Vancbigba 11/C, sono di scena le impressioni di una Torino vista tra sogno e realtà da Guglielmo Marchisio. Da «Wunderkammer», via Bava 6/F, opere di Gianni Gianasso e alla «41 Artecontemporanea», via Mazzini41, composizioni di Francesco Barocco, sino ad approdare alla «Berman», in via Arcivescovado 9/18, con Gabriella Arduino, al «Centro Arte La Tesoriera», corso Francia 268, per incontrare il realismo di Francesco Capello, alla «Tito Arte», via Maria Vittoria 2, con la particolare esperienza di Carol Rama. Segnabamo infine la personale della pittrice inglese Kate Bright alla Galleria «Vitamin», che si apre alle 18 in corso San Maurizio 73/b.

Luoghi citati: Biella, Congo, Piemonte, Roasio, Torino, Vercelli