Scuola, la Moratti salva il tempo pieno

Scuola, la Moratti salva il tempo pieno LETTERA APERTA Al GENITORI: PREISCRIZIONI ENTRO IL31 GENNAIO Scuola, la Moratti salva il tempo pieno Le famiglie potranno scegliere: «La mensa sarà assicurata» Polemica l'opposizione: per i bambini sarà solo un parcheggio Raffaello Mascl ROMA Le iscrizioni alle scuole «di ogni ordine e grado» potranno essere effettuate entro il 31 gennaio. Inoltre: il tempo pieno è garantito per 40 ore settimanali, l'inglese e l'informatica entreranno nelle elementari fin dal primo anno e la seconda lingua straniera nelle medie. La sospirata lettera circolare sulle preiscrizioni, è stata firmata dal ministro dell'Istruzione Letizia Moratti ieri pomeriggio, e ha messo così fine ad una serie di preoccupazioni neUe famiglie che avevano un figlio da iscrivere e non avevano avuto ancora indicazioni di sorta. La circolare si presenta sotto forma di una lettera aperta ai genitori (inizia infatti proprio con un cordiale «Cari genitori») e fornisce una serie di informazioni che una successiva nota ministeriale specifica nei dettagh. Le opposizioni e i sindacati considerano però questo testo illegittiffib perché fondato su nonne che il Parlamento non ha ancora varato. SCUOLA D'INFANZIA Si iscrivono, con pieno diritto, i bambini che compiano i tre anni entro il 31 dicembre 2004. Esiste invece non un diritto, ma una «possibilità» di «anticipo» dell'iscrizione, anche per chi compia i tre anni entro il 28 febbraio, apatto che sussistano tre condizioni. Prima: siano state esaurite le liste d'attesa. Seconda: la scuola abbia possibilità di accogliere ulteriori iscritti in base alle proprie strutture. Terza: ci sia l'assenso del Comune, semmai quest'ultimo debba fornire servizi di cui debba farsi carico (mensa, trasporti, eccetera). Per chi voglia usufruire deh'«anticipo» le preiscrizioni saranno possibili fino al 15 febbraio. I bambini potranno usufruire di un tempo normale di 875 ore l'anno, oppure di un tempo pieno di 1700, esattamente come accade ora. La scelta del tempo scuola dovrà essere specificata al momento dell'iscrizione. ELEMENTARI. I bambini che compiano sei anni entro il 31 agosto 2004 si devono iscrivere alla scuola primaria. Questa possibilità è offerta anche a chi compia i sei anni entro il 28 febbraio del 2005, senza restrizioni (insomma le scuole non possono respingere questa iscrizione anticipata). La famiglia potrà scegliere se avvalersi del tempo normale (891 ore annue) oppure del tempo pieno (con l'aggiunta al programma di altre tre ore settimanah, per un totale di 99 ore annue). In quest'ultimo caso «viene assicurata la fornitura del servizio di mensa». «Nelle ore obbligatorie sono comprese le attività di alfabetizzazione informatica e lo studio della lingua inglese». MEDIE. Il ministro conta di introdurre alcuni elementi della sua riforma anche nella scuola media. Come neUe elementari, ci sarà un orario obbligatorio di 891 ore, nel quale - dopo l'approvazione del decreto eh attuazione - sarà incluso anche lo studio della seconda lingua straniera, più un monte ore facoltativo di 198 ore (sei a settimana), gratuito. All'atto dell'iscrizione le famiglie dovranno dichiarare se vogliono il tempo «normale» o quello «lungo». Anche alle medie sarà assicurato il servizio mensa. SUPERIORI. L'iscrizione (sempre entro il 31 gennaio) viene effettuata tramite la scuola media che si frequenta, a un solo istituto superiore, anche via Internet. Il ministero ricorda che, in attesa dell'applicazione della riforma, gli studenti che conseguono là licenza media, sono comunque tenuti a continuare il loro percorso formativo fino a 18 anni, iscrivendosi gratuitamente al primo anno di una scuola superiore o di un corso di formazione professionale. REAZIONI. «Questa lettera ai genitori è inutile - commenta la senatrice ds, Chiara Acciarini - il tempo pieno fe abolito e sostituito dal doposcuola parcheggio». «Il testo è arrivato con un ritardo inconcepibile - dice il responsabile scuola della Margherita, Enzo Carra - con grandi disagi e solo dopo le proteste di docenti, studenti, famiglie e opposizione politica». La procedura della lettera-informale viene bollata come «sorprendente» dal segretario della Cgil-scuola, Enrico Panini: «Il ministro assicura che tempo pieno e prolungato rimangono, ma com'è possibile dare queste garanzie se gli articoli che istituiscono questi modelli di scuola vengono poi eliminati nel testo ora alV esame del Parlamento?». Il segretario dello Snals, Fedele Ricciato, rincara: «Non si possono chiamare le famighe ad effettuare iscrizioni ed esprimere opzioni sulla base di normative tuttora inesistenti perché all'esame del Parlamento». LE ISCRIZIONI O SCUOLA D'INFANZIA Si possono iscrivere entro il 31 gennaio tutti i bambini che abbiano 3 anni al 31 dicembre 2004. L'antìcipo per quelli che compiranno 3 anni entro il 28 febbraio è possibile ma subordinato alla disponibilità della scuola. La preiscrizione per questi ultimi è spostata al 15 febbraio. 0 TEMPO PIENO Il tèmpo pieno resta per chiunque lo desideri e, in questo caso, la scuola deve garantire il servizio mensa. a SUPERIORI Attraverso la scuola media che si frequenta, il ragazzo deve obbligatoriamente presentare entro il 31 gennaio la propria domanda di iscrizione ad un solo istituto superiore. © SCUOLA ELEMENTARE Iscrizioni obbligatorie entro ii 31 gennaio per i bambini che compiano 6 anni entro il 31 agosto. Si possono iscrivere, con obbligo per le scuole di accettarli, anche quelli che compiano l'età entro il 28 febbraio 2005. O SCUOLA MEDIA Iscrizioni entro il 31 gennaio le famiglie dovranno scegliere per il tempo normale obbligatorio (891 ore annue) o il tempo prolungato facoltativo (198 ore in più pari a 6 ore a settimana). In quest'ultimo caso sarà assicurato il servizio mensa. Il ministro dell'Istruzione Letizia Moratti

Persone citate: Chiara Acciarini, Enrico Panini, Enzo Carra, Fedele Ricciato, Letizia Moratti, Moratti

Luoghi citati: Roma