Un nitrito a Vi è l'erede di Varenne

Un nitrito a Vi è l'erede di Varenne IL PULEDRINO È UN BAIO SCURO CON UNA STELLA BIANCA IN FRONTE Un nitrito a Vi è l'erede di Varenne Domenica è nato Iran di Poggio, figlio del più forte trottatore del mondo E' il primo prodotto del Capitano dato alla luce nel centro di allevamento Il Grifone dove vive anche lo stallone. Attesi a giorni altri trenta «fratellini» Giorgio Viberti Domenica scorsa all'Allevamento Il Grifone di Vigone, a una trentina di chilometri da Torino, è stata festa grande. Intorno alle 18,45 è nato infatti il secondo figlio di Varenne, il primo però nel centro di riproduzione gestito da Roberto Brischetto. L'ha dato alla luce la fattrice Moon Shadow, una figlia di Nimhle Boy: si chiama Iron di Poggio, è un baio scuro di taglia piuttosto forte, subito dimostratosi grintoso e vivace. Toccante la dinamica del parto, avvenuta in modo del tutto naturale anche se sotto gli occhi attenti della dott.ssa Elisa Guastalh, responsabile delle nascite deipuledrmi al Grifone, della sua collega dott.ssa Giovanna Romano, che segue invece quotidianamente l'attività riproduttiva di Varenne, e di tutti gli operatori del centro di Vigone. Appena nato, il secondo figlio del Capitano ha emesso un forte nitrito al quale hanno immediatamente risposto le numerose fattrici dai box adiacenti. Un coro di trottatori che è stato certamente udito anche da Varenne, la cui stalla dista una quindicina di metri dalla «sala parto» del Grifone. Il puledrino, un altro maschio dopo il primogenito Icaro del Ronco (nato qualche giorno prima a Mariano Comense), ha una larga macchia bianca in fronte, assai più estesa di quella di papà Varenne. Il suo proprietario è Ivone Schiavo, titolare del centro di allenamento II Poggio di Poggio a Caiano, in provincia di Prato, dove era solita preparai^ le sue corse itahane anche la regina americana Moni Maker. Ivone Schiavo, come Roberto Brischetto, è impegnato nel progetto Varenne Forever che si occupa dell'attività stalloniera del più forte trottatore del mondo al Grifone. Quindi è due volte contento. Proprio nel centro di Vigone sono attesi a giorni nuovi parti di fattrici gravide di Varenne. La prossima sarà probabilmente Aigre Doux, lei pure in attesa di un maschio. La prima femmina figlia di Varenne potrebbe invece essere la tanto attesa lina Grif, che nascerà entro una decina di giorni, sempre a Vigone, dalla fattrice Niebla Bianca e sarà di proprietà dei 100 fans di Varenne riunitisi in una speciale associazione. Il nome della puledrina, come si ricorderà, intende richiamare quello di lina Rastas, la bionda e graziosa «lad» finlandese che accudì Varenne durante la sua straordinaria carriera agonistica. In tutto saranno una trentina i figh di Varenne che nasceranno al Grifone, solo una parte dunque dei 135-140 puledrini eredi del grande Capitano attesi entro la prossime settimane in tutto il mondo. Nel frattempo Varenne si sta già preparando per la sua seconda stagione di monta, che partirà il 15 febbraio e sarà anche più intensa della prima. Infatti lo stahone non è più risultato positivo all'arterite virale, che lo aveva colpito l'anno scorso. «Prevedo nel 2005 la nascita di circa 200 nuovi prodotti di Varenne - precisa Brischetto -. In Usa ne nasceranno 25-30, poi 25 in Svezia e ima quindicina tra Germania, Olanda e Austria. Sono aumentate le richieste dal mercato estero perché, essendo Varenne guarito dall'arterite virale, non ci sono più limitazioni all'uso del liquido seminale congelato. Voghamo comunque privilegiare la qualità, selezionando le fattrici». Solo spose degne per Varenne, che in questi giorni pare accorgersi del clamore creato dai suoi primi eredi e ieri si è anche messo in posa di fronte a cineprese e macchine fotografiche di giomahsti e curiosi. E' ancora lui il numero uno del trotto mondiale. Il puledrino Iron di Poggio, figlio di Varenne, con la mamma Moon Shadow nel box dell'Allevamento II Grifone di Vigone