Chivasso inaugura il Carnevalone di Diego Andrà

Chivasso inaugura il Carnevalone UNA GIORNATA DI FESTA CON MUSICA E IL SALUTO A DAME, CAVALIERI E PAGGETTI Chivasso inaugura il Carnevalone Ieri mattina la presentazione della Bela Tolera e dell'Abbà Diego Andrà CHIVASSO Il giorno della festa della Befana a Chivasso coincide con l'apertura ufficiale dei festeggiamenti carnevaleschi. E coà ieri mattma, per il quarantanovesimo anno consecutivo, la popolare festa fatta di maschere e di folclore, edizione 2004, organizzata dalla Pro Loco «L' Agricola», ha mosso i primi passi e si concluderà la prima domenica di quaresima. La cerimonia è iniziata intomo alle 10,30, sotto un freddo pungente, con una sfilata per le vie del centro storico dei Pifferi di Andrate. Contemporaneamente nel rinnovato Teatrino Civico comunale, alla presenza di numerose autorità tra cui il vicesindaco Rosanna Giachello e gli assessori Alessandro Germani e Claudio Migliorini, il sindaco Andrea Fluttero affiancato dal presidente della Pro Loco, Bruno Pasteris, portava il saluto a tutti i presentì. Subito dopo sul palco è sfilato tutto il corpo carnevalesco uscente capeggiato dalla Bela Tolera Ileana Borgaro e dalTAhbà Roberto Tentoni Poi è tocca- to all'Ordine Superiore delle Baie Teiere e al Magnifico Coro degli Abba. Quindi è comparsa la nuova corte entrante, composta dalle Dame Jessica Carretta, Sara Folliero, Elena Pinna e Caterina Hvato; dai Cavalieri Gianluca Appino, Andrea Campiglia, Luigi Carretta e Amedeo Folliero; i Paggetti Giulia Folliero e Alessio Testa. La chiusura è comparsa la «Regina» 2004, ovvero la Bela Tolera Cristina Barra, 19 anni, studentessa che frequenta il primo anno alla facoltà di giurisprudenza a Torino, con per mano l'Abbà Pier Carlo Franchi, 54 anni, imprenditore del ramo alberghiero. Al termine della presentazione, i personaggi 2004 si sono affacciati dal balcone di Palazzo Santa Chiara, sede del Comune, a salutare i cittadini presentì in piazza del Municipio, mentre la Filarmonica «Città di Chivasso» intonava l'inno ufficiale della Tolera. Conclusa questa prima parte di apertura, si guarda già ai prossimi appuntamenti. Intanto da quest'anno gli oiganizzatori dell'Agricola propongono una novità nel carnevale: l'incoronazione della Bela Tolera non si terrà più il giovedì grasso ma bensì il sabato grasso (21 febbraio) in piazza dellaRepubblica, per concludersi con lo spettacolo pirotecnico. Gh altri appuntamenti sono il 17 gennaio alle 21, in Duomo, con il concerto di San Sebastiano patrono deg'i Abbà, eseguito dall'Orchestra Filarmonica di Torino, il 31 gennaio il veghonissimo di carnevale al Castello, 18 febbraio rinvestitura dell'Abbà ed i corsi mascherati del22,24e29febbraio. Il saluto della Bela Tolera Cristina Berrà e dell'Abbà Pier Carlo Franchi

Luoghi citati: Andrate, Chivasso, Torino