Piemonte, il disagio dei pensionati di Gianfranco Quaglia

Piemonte, il disagio dei pensionati NOVARA AL PRIMO POSTO, AL SECONDO TRIESTE, MA SUBITO DOPO VENGONO VERCELLI E ALESSANDRIA Piemonte, il disagio dei pensionati Al Nordovest il record dei vitalizi erogati dall'lnps Gianfranco Quaglia NOVARA Una regione, il Piemonte, abitata da pensionati. Con Novara che guida la classifica nazionale, collocandosi per il secondo anno consecutivo sul podio occupato dai «fili d'argento». Su una popolazione di 346 mila abitanti l'Inps eroga 169 mila vitalizi, più o meno uno ogni due. Secondo lo studio della Cgia (Associazioni artigiani) di Mestre altre due province del Piemonte difendono questo primato: al terzo posto Vercelli (386 ogni 1000 abitanti), al quarto Alessandria (372 ogni 1000). Trieste s'inserisce sul secondo gradino con 427 pensioni. Chiudono la graduatoria tutte le più grandi province del Mezzogiorno (Palermo al 90" posto, Bari al 91", Catania al 930 con 182 pensionati ogni 1000 abitanti). La mappa fa emergere immediatamente una considerazione: la spaccatura fra Nord e Sud del paese, con un'età media e l'innalzamento della vita più elevate nel Settentrione che nelle regioni meridionali. In realtà la statistica elaborata dal centro studi di Mestre va letta in modo diverso, come sottolinea il segretario della Cgia, Giuseppe Bertolussi: «Le province del Nord hanno vissuto prima delle altre, in particolare negli anni '50 e '60, il processo di industrializzazione per cui si trovano ad avere oggi un tasso di pensionamento elevato. Novara (488 vitalizi ogni mille persone) ha un'incidenza degli «over 65» sul totale della popolazione pari al 2007o, Trieste e Alessandria addirittura al 250Zo, Ferrara il 240Zo, Vercelli il 2307o. Napoli, all'ultimo posto, solo il 120Zo. L'analisi consente anche di individuare, in termini assoluti, la geografia provinciale della distribuzione dei 15 milioni e 197 mila pensioni erogate a livello nazionale dall'lnps (vecchiaia, invalidità, superstiti, sociali, assegni sociali): guidano la classifica le grandi aree metropolitane con Milano in testa (1.126.194 pensionati), al secondo posto roma (751.915), al terzo Torino (663.855): Napoli è al quarto posto. Fanalino di coda, Isemia (29.795 vitalizi). Sul «pianeta pensionati» la condizione di vivibilità è molto eterogenea: si va dalle «minime» di 303 euro al mese (le sociali) alle «maxi», i cosiddetti pensionati d'oro. E proprio in questi giorni l'Inps sta inviando lettere a pensionati annunciando la revoca delle pensioni a 516 euro alle coppie di anziani che superano il limite di reddito previsto dallalegge (II.503,44euro).L'osservatorio di Mestre, diventato punto di riferimento, consente di mappare la distribuzione dei pensionati nel paese. Agigunge Bertolussi: «Da un punto di vista geografico mette in grado sociologi e politici di ripartire anche lo stato di disagio di questa categoria che con l'awen- to dell'euro è stata tra le più penalizate». Con indicazioni e considerazioni per chi programma il futuro delle nostre città: più attenzione ai servizi sociali e al tempo libero. II record è di Novara In linea generale un residente su due ha una pensione

Persone citate: Bertolussi, Giuseppe Bertolussi