Coppa Italia di B, il Biella Scarpe è primo nel girone A

Coppa Italia di B, il Biella Scarpe è primo nel girone A PALLAVOLO A CARONNO PERTUSELLA BELLUZ E COMPAGNI PRIMA PIEGANO IL PIÙ' VOLLEY CHIERI E POI IN UN'ORA BATTONO I LOCALI DELL'ITALY HAIRF PER 3-0 Coppa Italia di B, il Biella Scarpe è primo nel girone A L'Erbavoglio Asti cede (3-1 ) allo Spezia e si deve accontentare del secondo posto nel B Enrico Zambruno Molte conferme ed alcune sorprese. E questo il dato emerso dalla seconda fase di coppa Italia di serie B, che ha definito le 16 squadre cadette maschili e femminili che da febbraio proseguiranno il cammino verso la conquista del trofeo. Il gruppo A maschile, giocatosi a Caronno Pertusella, è stato vinto dal Biella Scarpe, che ha impiegato poco più di un'ora per superare 3-0 (23,23,22) i locali dell'Italy Hairf nella finale disputatasi ieri sera. Biellesi che avevano però sofferto, e non poco, per avere la megho in" mattinata del Più Volley Chieri, in vantaggio anche per 2-1 dopo aver perso la prima frazione in maniera netta, 25-8. Dal quarto parziale Buonavita inseriva poi i suoi pezzi da 90, da Mariani a Mogentale (11 punti totali), ed il match prendeva un'altra piega, anzi, non aveva letteralmente più storia e si chiudeva così 25-19 e 15-11 a favore di Secchio e compagni. Miglior marcatore dell'incontro il collinare Belluz con 19 palloni a terra, seguito dal grigiorosso Frigeri con 15. Il girone B, svoltosi a La Spezia, ha visto giungere secondo l'Erbavoglio Asti, arrivato in maniera inedita alla finale, dove è stato battuto 3-1 dai padroni di casa liguri: l'Albisola infatti, squadra che dovevo essere affrontata dagli astigiani, non si è presentata per volontà del proprio presidente, infuriato perchè, quale detentore della coppa, non aveva ottenuto l'organizzazione della seconda fase. L'Erbavoglio ha ceduto allo Spezia in quattro set, perdendo a 12,16 e ancora 16. Nella terza frazione ha avuto un sussulto forse d'orgoglio forse di lucidità, fatto è che ha alzato la testa e costretto l'avversaria a subire. Comunque sia è arrivata a 25 contro i 23 degli avversari. Nel tabellone femminile, la Carioca Lilliput Settimo inizia il 2004 proprio come aveva terminato il 2003: nel segno del successo. Le subalpine, nel concentramento svoltosi sul proprio campo, hanno guadagnato l'accesso agli ottavi di finale superando prima il Romagnano Sesia 3-0 e poi in finale il Bentley Cerutti Pinerolo 3-1 (19,-16,18,18), che a sua volta aveva eliminato, per la verità un po' a sorpresa, con il medesimo punteggio la Sanmartinese Novara, unica squadra di serie Bl del girone A. Nel derby tutto torinese, la Carioca ha saputo sfruttare la buona vena della coppia Serrano-Bacciottini, 17 punti a testa contro i 12 della pinerolese Farelli e i 9 della lezzi. Nella formazione locale ha lasciato anche un'ottima impressione la bella prova di Mariel Ballani, giovane centrale classe 1988, prodotto del vivaio biancoblu. Domenica brutta, megho, da dimenticare, invece per le due squadre piemontesi impegnate nel girone B: dopo aver vinto al tie break (15-12) contro l'Euromac Casale, ima Sant'Orsola Alba incolore (senza la Mangifesta, out per uno strappo al polpaccio) è stata sconfitta nel tardo pomeriggio di ieri 3-0 (22,21,24) dal Villanterio, venendo così estromessa dalle 16 squadre che accedono al terzo turno. Contro le casalesi, Ralitza Chopova con i suoi colpi (14 vincenti) incideva in maniera determinante sul match, sempre in bilico fino all'ultima palla, ma non si ripeteva però nel pomeriggio; l'Euromac era risucita ad agguantare per due volte la parità nei set ma non sono bastati i 31 punti di una Zamperin in grande giornata ed i 18 di Cristina Cappa. I campionati di B1 e B2 riprenderanno nel prossimo week-end: nella terza categoria nazionale maschile, scontro salvezza per Asti e Busca, opposte rispettivamente a Correggio e Cavriago. Impegnativo anche il match del Biella, che ospiterà tra le mura amiche l'Albisola. II torneo femminile offrirà invece all'Euromac Casale'la proibitiva trasferta sul campo della capolista Audax Corsico; match intemi invece per Novara ed Alba, che attendono Belgioioso e Metalleghe. In B2 ci sarà la sfida tutta piemontese tra la Lilliput Settimo ed il Pavic Romagnano Sesia, rivincita di coppa Italia, mentre tra i maschi i "derby" saranno addirittura tre: OvadaMondovì, Chieri-Asti e Valsusa CondoveCaluso. Coppa Italia di serie B maschile, girone A; 32esìmi di finale: a Caronno Pertusella (Va) - Più Volley Nuncas Chieri-Biella Scarpe 2-3, Libertas CantùItaly Hairf Caronno 0-3. Finale I6esimi: Italy Hairf Caronno-Biella.Scarpe 0-3. Girone B: a La Spezia - Erbavoglio Elmeg Asti-Albisola n.d., Igo Genova-Pallavolo Spezia 0-3. Finale 16esimi: SpeziaErbavoglio Elmeg Asti 3-1. Coppa Italia di serie B femminile, girone A; 32esimi di finale: a Settimo Torinese (To) - Carioca Lilliput SettimoPavic Romagnano Sesia 3-0, Sanmartinese Novara-Bentley Cerutti Pinerolo 1-3. Finale I6esimi: Carioca Lilliput SettimoBentley Cerutti Pinerolo 3-1. Girone B: ad Alba (Cn) - Sant'Orsola Alba-Euromac Argot Casale Monferrato 3-2, Libertas Villanterio-Belgioioso 3-1. Finale IGesimi; Sant'Orsola Alba-Libertas Villanterio 0-3. iPìili li Biella Scarpe ha impiegato un'ora per superare (3-0) i loco,, jtìll'ltaly Hairf