Il torneo che sforna campioni di Paolo Accossato

Il torneo che sforna campioni CALCIO GIOVANISSIMI: PARTE OGGI IUTAPPARI» MENTRE L'«IVEST» E' ARRIVATO ALLE SEMIFINALI Il torneo che sforna campioni Fuser, Sculli e Prandelli stelle delle passate edizioni Paolo Accossato Neppure il tempo di termmare le premiazioni del «Caduti di Superga» e i riflettori si accendono di nuovo sul campo del Lucento in corso Lombardia per l'inizio della 23a edizione del «Memorial Tappali» per Giovanissimi. Dopo le squadre dilettantistiche, entrano ora in scena le professioniste per quello che è senza dubbio il primo appuntamento di grande prestigio del 2004 di calcio giovanile. Quello che inizia oggi (ore 15) è un «Tappari» di alto valore tecnico visto che mette di fronte Torino, Sampdoria, Pro Vercelli, Rappresentativa regionale, i padroni di casa del Lucento e il Vancbigha, vincitore del «Caduti di Supeiga». D'altro canto pensare ad un «Tappari» in tono minore è ftiori luogo per la storia e il prestigio della manifestazione che ha visto, in 23 edizioni, scendere in campo i futuri campioni di serie A; nel Toro ha calcato i campi di corso Lombardia un giovanissimo Diego Fuser, mentre con la maglia della Juventus ha giocato l'ex modenese Sculli. Questo torneo è un ottimo viatico anche per i futuri allenatori, visto che qualche stagione fa vinse l'attuale tecnico del Parma Prandelli, all'epoca allenatore dei Giovanissimi dell'Atalanta. Quest'anno i favori del pronostico vanno al Torino, già vincitore nella passata stagione e detentore del record di successi. I granata sono guidati da Giovanni Zichella e in campionato si trovano al terzo posto dietro Juventus e Como. Proprio prima della sosta natalizia, il Toro ha pareggiato nei minuti di recupero il derby con la Juventus, segnando la rete dell'1-1 con D'Onofrio su rigore. Lo Bosco e lo stesso D'Onofrio le stelle del Toro che nel corso della stagione ha perso soltanto una partita, mostrando la mighor difesa del girone ( 6 le reti incassate). Le avversarie più pericolose del Toro saranno Sampdoria e Pro Vercelli. La Sampdoria ribadisce il fehce connubio che lega le squadre genovesi al «Tappari». L'anno scorso si comportò bene il Genoa, ora è la volta dei blucerchiati guidati da Pertusi che stazionano a centroclassifica nello stesso gruppo del Toro. La sorpresa po- trebbe essere la Pro Vercelli, l'unica formazione in grado di sorprendere il Torino in campionato, anche se da quella vittoria i ragazzi di Visconti hanno inanellato un filotto di sconfìtte. La rappresentativa regionale guidata da Giancarlo Zambetti userà invece il torneo per amalgamare la squadra che a giugno parteciperà a Cesenatico al Torneo delle regioni. Per la selezione l'importante defezione dell'africano N'gesse, ritornato per le vacanze con i geioitori al paese d'origine. N'gesse, mezzapunta con il fiuto del gol, gioca nel Derthona, ma è stato già messo sotto contratto per la prossima stagione dal Chievo. Mancheranno anche Zanetti, Busatto e Miolato del Vanchiglia e i due giocatori del Lucento Benedetto e Bianchi, che vestiranno la casacca del loro club. Le finali della manifestazione sono previste per il 6 gennaio alle ore 16. Continuano intanto i tornei dell'Ivest che stanno per allineare le squadre alle semifinali in programma domani e dopodomani sui campi di via Paolo della Cella. Il torneo della Befana del Beppe Viola per Giovanissimi B disputa i quarti di finale oggi (ore 15, via Palatucci). Quarti al via anche nello «Stella di Natale» dell'Olympic per Esordienti (ore 15, via Tampellini) mentre inizia in piazza Che Guevara (ore 14.30) il «Collegno in maschera» per Giovanissimi. Domani prende infine il via (parco Einaudi, ore 14.40) il Giacomo Ametis del San Mauro, sempre per Giovanissimi. Dopo II «Caduti di Superga» dedicato ai dilettanti, il campo di corso Lombardia ospita il primo importante appuntamento dell'anno a livello giovanile Il Torino è la squadra favorita mentre la Pro Vercelli può diventare la sorpresa. In lizza anche Samp, Rappresentativa regionale, Lucento e Vanchiglia

Luoghi citati: Cesenatico, Collegno, Como, San Mauro, Torino