Caselle, si aprono i cantieri

Caselle, si aprono i cantieri TORINO Caselle, si aprono i cantieri Scalo potenziato per le Olimpiadi invernali TORINO Il 2 0 04 sarà per l'aeroporto di Caselle «l'anno dell'apertura dei cantieri». Entro la fine del 2005, infatti, in tempo per l'apertura dei Giochi olimpici invernali, dovranno essere completate le opere di potenziamento della struttura che costeranno 91 TTìilioni di euro, 36 e mezzo a carico della Sagat, la società che gestisce l'aerostazione, e il resto messo a disposizione da Stato, Regione e dagli altri enti locali Un investimento consistente che permetterà la costruzione della nuova area di smistamento deibagagli, l'ampliamento dell'area commerciale e la realizzazione di nuove aree di parcheggio. Ma il 2004 significa anche nuovi coJegamenti. A partire dal 5 febbraio, infatti, la Ryanair assicurerà collegamenti giornalieri tra il capoluogo subalpino e lo scalo di Barcdlona-Gerona. Tutte queste iniziative dovrebbero permettere di incrementare il numero di passeggeri che utilizzano il «Sandro Pertini». L'ultimo dato disponibile è del novembre scorso ed evidenzia una sensibile crescita del numero degli utenti dopo la flessione del traffico registrata nei mesi scorsi che la Sagat attribuisce alla «crisi del settore del trasporto aereo, acuita ulteriormente dal conflitto in Iraq, dalla vicenda SARS e dagli eventi terroristici internazionali». I passeggeri totali dell'aviazione commerciale nel novembre 2003 sono stati, esclusi i transiti, quasi 223 mila, il 7,407o in più rispetto al dato del novembre 2002. A partire da gennaio sono stati 2.570.443, lo 0,50Zo in più rispetto all'anno precedente. Secondo la Sagat «il risultato è stato raggiunto grazie all'ottima performance dei voli verso il Sud Italia, cresciuti del 314^0 e die hanno abbondantemente compensato la leggera contTazione dei passeggeri per la destinazione Roma (-2,407o)». I collegamenti verso glihub europei hannoregistrato un calo di passeggeri del 6,907o (dovuto inparte alla cancellazione del volo per Zurigo) mentre le altre destinazioni europee sono cresciute del 30,3I}() con ottimi risultati per Londra Stansted 1+33,8»^ e Lisbona (4-33,50Zo). (m.tr.j Le opere di potenziamento costeranno 91 milioni di euro: 36 e mezzo a carico della Sagat, il resto arriverà da Stato, Regione e altri enti

Persone citate: Gerona, Sandro Pertini

Luoghi citati: Iraq, Italia, Lisbona, Londra, Roma, Torino, Zurigo