il «Corrado Gex» un'attesa di 40 anni per il salto dì qualità

il «Corrado Gex» un'attesa di 40 anni per il salto dì qualità AOSTA il «Corrado Gex» un'attesa di 40 anni per il salto dì qualità AOSTA - L'aeroporto regionale della Valle d'Aosw «Corrado Gex» alla sogha dei quarant'anni di esistenza è ancora in attesa di una definitiva affennazione. La struttura è abilitata al traffico turistico e commerciale, ma da anni non riesce a fare il salto di qualità per la mancanza di idonee apparecchiature di radio assistenze per il volo strumentale, per l'assenza di una illuminazione che consenta atterraggi e decolli anche con scarsa visibilità e per una pista che ha al momento una lunghezza di 1240 metri e permette arrivi e partenze di aerei solo di piccola e media dimensione. Al momento sono in atto i lavori di completamento dell'impianto di illuminazione, deUe attrezzature tecniche e di allungamento della pista fino a 1500 metri e sono aperti i colloqui con gh enti preposti al volo per le varie autorizzazioni. L'aeroporto «Corrado Gex» è la base per la partenza dei vehvoh delal compagnia Air Vallèe («Domier» da 31 posti) che attualmente servono soprattutto la tratta giomahera Aosta-Roma Fiumicino. La struttura aeroportuale è sede di un Aero Club molto attivo. Il sodalizio ha duecento soci italiani e altrettanti stranieri, LAero Club Valle d'Aosta svolge attività di volo a vela, di volo a motore a scopo turistico, ha una scuola di paracadutismo e prepara aspiranti piloti per l'esame di brevetto al volo turistico-sportivo. Molto sviluppato, inoltre, è il settore del volo a vela, grazie a una situazione climatica favorevole al volo degh alianti. [a. e]

Persone citate: Corrado Gex

Luoghi citati: Aosta, Roma, Valle D'aosta