La Protezione civile in pista al «Del Prete» servirà quattro province

La Protezione civile in pista al «Del Prete» servirà quattro province VERCELLI La Protezione civile in pista al «Del Prete» servirà quattro province VERCELLI Il progetto, finncto da Provincia e Comune poco più di un anno fa, con l'avallo autorevole della prefettura di Vercelli, è arrivato al Ministero. Prevede la trasformazione deh'aeroporto «Del Prete» in un Centro operativo di Protezione civile al servizio di quattro province piemontesi: Vercelli, Biella, Alessandria e Novara. L'idea, nata durante l'alluvióne del '94, quando la parte mihtare del «Del Prete» venne utilizzata per l'ammassamento degh aiuti, inviati poi con gh elicotteri anche neh'Alessandrino e nel Cuneese, è piaciuta. Tanto che a Roma potrebbe aprirsi uno spiraglio per superare lo scoglio maggiore nella reahzzazione del progetto: la scelta del governo, annunciata pochi mesi fa, di voler vendere le proprietà del Demanio mihtare. Vercelli sperava invece di poter ottenere in comodato gratuito la porzione occupata sino a dieci anni fa dagh elicotteristi dell'esercitò, indispensabile alla realizzazione del Centro. Il progetto per trasformare l'aeroporto «Del Prete» è firmato da una società romana, la Tecno Engineering 2C, ed è stato commissionato dalla Provincia. Prevede l'acquisizione di tutte le aree, che sono di proprietà dell'Esercito, del ministero dei Trasporti e dell'Intendenza di Finanza, lo spostamento in quella zona delle sedi di Croce Rossa, alpini ed altre associazioni di volontariato e la realizzazione di una pista di volo pavimentata (in conglomerato bituminoso) utile si?, per le esigenze di protezione civile che per lo sviluppo delle potenzialità del «Del Prete», [r. m.)

Persone citate: Biella, Del Prete

Luoghi citati: Alessandria, Novara, Roma, Vercelli