L'Orbassano si rinforza con Pagliarulo e Moretti di Paolo Accossato

L'Orbassano si rinforza con Pagliarulo e Moretti CALCIO DILETTANTI: IL PERIODO DI VACANZA SERVE À NUMEROSE SOCIETÀ PER RIVEDERE L'ORGANICO E CERCARE DI MIGLIORARLO L'Orbassano si rinforza con Pagliarulo e Moretti Paolo Accossato Qualche volta arrivano proprio sotto l'albero di Natale i regali in grado di cambiare una stagione. E' quello che sperano le società dilettantistiche che, in questo periodo di vacanza, si sono mosse sul mercato per tentare di aggiustare con qualche innesto felice quello che nella prima parte della stagione non era girato per il verso giusto. I movimenti più interessanti si sono verificati finora in casa Orbassano che ha svincolato il jolly Paolo Milano, arrivato in estate dalla Biellese, ma ha piazzato anche due colpi importanti. Il primo è costituito dall'arrivo di Pagliarulo, proveniente dal Brescello, che va a rafforzare la difesa. Tuttavia i rossoblu avevano urgente necessità di rimpinguare l'attacco che era rimasto orfano di Criniti, tornato un mese or sono in Basilicata per motivi famigliari. Il peso del reparto offensivo era quindi caduto interamente sulla coppia Santoro-Pasteris con alcuni giovani validi ma fatalmente inesperti come sostituti. Per questo la società di patron Cascino ha ingaggiato per la seconda parte dell'annata Simone Moretti, 20 anni, punta tecnica ma con un buon fisico che costituirà più di un'alternativa alla coppia titolare. Moretti proviene dalla Solbiatese e l'anno passato ha militato nella Biellese dove ha disputato 25 partite facendosi onore in serie C2. In più conosce molto bene Santoro, anch'egli nella passata stagione a Biella. Lascia il sodalizio di via Marconi invece Paolo Danze dopo appena un mese: l'ex difensore granata del Monca- lieri darà il suo contributo per salvare dalla retrocessione in Promozione la Saviglianese. Un piccolo movimento anche in casa Canavese: dal Rivoli arriva Pianotti che preferisce i rossoblu alla ventilata ipotesi Albese mentre il Cirievauda prende dal Rivoli il diciottenne svincolato Bordignon. Che il Giaveno Coazze puntasse senza mezzi termini al primo posto nel girone A di Eccellenza, peraltro già oggi dominato con sei punti di vantaggio sulla seconda, era da tempo cosa acclarata. Non così scontato invece che la squadra di Giai Arcota tornasse sul mercato per rinforzare ulteriormente la rosa. Ed invece sono arrivati due uomini di categoria superiore in grado di dare ancora una marcia in più all'undici di Russo. Dall'Orbassano è stato acquistato il giovane laterale difensivo Schinco mentre dalla Novese arriva il sempreverde Giancarlo Cavaliere. In realtà l'acquisto di Cavaliere si era già concretizzato qualche settimana fa, ma alcuni problemi fisici avevano ritardato il debutto del regista, ex giocatore in serie A ad Ascoli e più recentemente in C2 nel Moncalieri. In queste vacanze Cavaliere è sceso in campo in un'amichevole contro l'Orbassano, segnando tra l'altro la rete della vittoria del Giaveno Coazze. Si muove anche il Rivoli di Daidola che, pur perdendo Pasquariello e Parente, finiti ad un'ambiziosa Albese in Promozione, ingaggia dal Trino Di Bartolo, già in gol all'esordio contro il Lascaris. Ora il Rivoli può lanciare l'attacco al Giaveno Coazze con una potenza offensiva che non ha pari nella categoria: oltre a Di Bartolo (ex Asti, che garantisce sempre un congruo numero di gol) giostreranno in attacco Parisi, Mastroianni, Roano (già 12 reti quest'anno) e Zago. Il Pinerolo svincola Procacci mentre in promozione all'Alpignano arriva Marco Sesia dalla Saviglianese per tentare di rimanere agganciati alla zona playoff. L'ex granata Sesia, dopo una stagione al Canavese, era passato all'inizio di questo campionato alla Saviglianese, senza tuttavia riuscire nell'impresa di togliere dalle acque limacciose della bassa classifica i cuneesi. In promozione il Borgaro cede al Mathi il portiere Tricarico, mentre è probabile per la metà della settimana prossima la conclusione della trattativa che dovrebbe portare il giovane Drogo (classe 1986 ma con presenze già nella prima squadra) all'Ivrea. Dal Cavour si sposta invece l'attaccante Masande che finisce al Bra mentre l'ultraquarantenne difensore Cantagallo, ex Filadelfia, continuerà la sua carriera nel Koala in Prima Categoria. Paolo Danze (a destra), ex del Moncalieri, è stato ceduto dall'Orbassano alla Saviglianese