L' America blindata teme un attacco dal cielo di Paolo Mastrolilli

L' America blindata teme un attacco dal cielo NELLA TELEFONATA DI AUGURI DI FINE ANNO IL PRESIDENTE USA RINGRAZIA BERLUSCONI PER IL CONTRIBUTO ALLA GUERRA AL TERRORISMO L' America blindata teme un attacco dal cielo Ma Bush resta ottimista: quest'anno il mondo diventerà più pacifico Paolo Mastrolilli NEW YORK Neanche un graffio o un arresto nel Capodanno a Times Square, neppure per ubriachezza molesta. Ma la notte del 31 dicembre un aereo della British Airways e due dell'Air Franca sono arrivati agli aeroporti di Washington e Los Angeles scortati dai caccia militari, mentre ieri un altro volo da Londra alla capitale americana è stato cancellato. E un volo da Città del Messico per Los Angeles è stato bloccato a terra in Messico su ordine delle autorità americane. Martedì il deputato del Connecticut Christopher Shays, presidente della Sottocommissione della Camera per il terrorismo, aveva detto che a Capodanno non sarebbe andato a Times Square «per nessuna ragione». Circa un milione di newyorchesi, secondo le stime ancora ufficiose, hanno deciso di non dargli retta, e fin dal primo pomeriggio si sono riversati nella famosa piazza, attirati dalla semphce jrospettiva di guardare una pai- a illuminata che calando lungo un'asta avrebbe segnato l'arrivo dell'anno nuovo. Si sono messi in testa dei cappelloni arancioni, forse per fare il verso al livello di allerta nazionale alzato dal governo il 21 dicembre scorso, e hanno goduto la festa insieme con il sindaco Bloomberg e a Shoshanna Johnson, la soldatessa nera che era stata catturata in Iraq assieme a Jessica Lynch, ma non era diventata famosa come lei perché gli uomini di Saddam l'avevano liberata senza l'intervento delle forze speciah del Pentagono. Sopra i tetti c'erano i cecchini appostati e gli elicotteri militari volavano nel cielo, facendo sentire la loro presenza a tutta la città. A ten-a c'erano mighaia di agenti - molti più dell'anno scorso, per ammissione del capo della polizia Raymond Kelly con armi, metal detector, e persino i rilevatori di radiazioni. Alla fine si sono goduti la festa pure loro, e stranamente non hanno arrestato nemmeno qualche ubriaco. «E' andato tutto come previsto - ha commentato ieri Bloomberg -. La gente non si è lasciata intimorire, si è fidata delle misure di sicurezza, è venuta a Times Square e si è comportata bene». Stesso discorso a Las Vegas, uno dei possibili obiettivid, secondo le informazioni, di inteUi- gence. C'erano mille poliziotti in divisa lungo la strada, più tutti gli altri in borghese nascosti tra la folla, ma pure loro si sono potuti concentrare soprattutto sul ballo e i canti. Queste buone notizie, però, non significano che gli allarmi fossero falsi, ingiustificati o esagerati. La prudenza, infatti, ha spinto le autorità americane a prendere alcune precauzióni eccezionali. Secondo il «Washington Post», almeno due aerei dell'Air France sono stati scortati dai caccia F-16 martedì e mercoledì, mentre volavano verso Los Angeles. Anche il volo BA 223 delle linee britanniche è arrivato mercoledì notte all'aeroporto Dulles di Washington sotto scorta, e poi è rimasto bloccato sulla pista per quasi tre ore. Gli agenti dell'Fbi sono saliti a bordo, hanno interrogato i 247 passeggeri e 17 membri dell'equipaggio, e hanno controllato tutti i bagagli, perché temevano che ci fosse qualche terrorista. Il pericolo si è ripresentato .ieri mattina all'aeroporto londinese di Heathrow, e il volo BA 223 è stato cancellato. Per scrollarsi di dospo la tensione il presidente Bush ha passato il primo giorno dell'anno elettorale in Texas, andando a caccia di qua;lie col padre. Alla fine della battuta, oltre ad annunciare che ne aveva prese cinque, ha promesso che «il. nuovo anno sarà molto buono, per l'economia e la difesa della libertà, e il mondo diventerà più pacifico». Ha promesso che l'impegno per combattere il terrorismo e stabilizzare l'Iraq continuerà, e ha commentato con soddisfazioni i confatti avuti con l'Iran dopo gli aiuti inviati per il terremoto. In serata aveva telefonato al presidente del Consigho Silvio Berlusconi per ringraziarlo dell'aiuto accordato dall'Italia agli Usa contro il terrorismo e per «rendere il mondo più sicuro». Di sicuro, l'anno è cominciato alla grande per due sconosciuti in Pennsylvania e South Carolina: hanno vinto la lotteria nazio1 naie Powerball, e si divideranno 221 milioni di dollari. Nella notte di Capodanno un aereo della British eunoAirFrancesono stati scortati dai caccia militari per timori di un possibile attentato New York blindata per Capodanno: un poliziotto pesantemente armato pattuglia Times Square

Persone citate: Bloomberg, Bush, Christopher Shays, Di Fine, Dulles, Jessica Lynch, Raymond Kelly, Silvio Berlusconi