Teneteli d'occhio trenta personaggi per l'anno che verrà

Teneteli d'occhio trenta personaggi per l'anno che verrà i .a protagonisti gli antagonisti e gli outsider Cambieranno il mondo influiranno sulla nostra vita 2004 Teneteli d'occhio trenta personaggi per l'anno che verrà NON vi parleremo di Bush. Né di Saddam. E neppure di Berlusconi, o di Ciampi, o di Chirac. Non torneremo su BinLaden, o sul terrorismo nostrano. Tralasceremo, non ce ne vorrete, Riina e Provenzano, i superprocùratori antimafia, le squadre speciali di polizia e carabinieri. Dopo il supplemento dedicato la scorsa settimana al Mondo nel2004, e pubblicato in collaborazione con l'Economist, abbiamo pensato di offrirvi una nuova serie di previsioni per l'anno che si avvicina, legate non ai protagonisti, nei diversi campi, che siamo ormai abituati a conoscere e di cui sappiamo tutto, grazie a un'esposizione mediatica che li costringe a un'estrema trasparenza e li espone continuamente a successi e rovesci. No, vogliamo provare a raccontarvi il mondo che verrà a partire dai personaggi che conviene non perdere di vista nel 2004: non soltanto i «soliti noti», ma anche gli antagonisti, i meno conosciuti, gli outsider, quelli che per una ragione o per l'altra si sono imposti già all'attenzione e magari rischiano di mandare all'aria le strategie dei più potenti. Possibile? Possibile, basta allungare l'occhio e farsi due conti. Se ne ricava, certo, una lista un po' bislacca, una serie di pronostici non matematici, qualche scommessa arrischiata. Eppure, ve ne accorgerete, guardato da questa particolare ottica, il mondo è più interessante, nuovo, imprevedibile. Ma davvero per capire ciò che sta succedendo nel mondo arabo bisogna andare a spiare il baffuto presidente del Pakistan Musharraf, appena scampato a un attentato? E in un anno elettorale, com'è il prossimo in America e in Europa, quante chance ha Dean, il rivale del presidente Usa che tanto somiglia al nostro Bertinotti? Sarà il card. Christoph Schoenborn, arcivescovo di Vienna, il successore di Ratzinger, che lascia dopo 22 anni la Congregazione per la Dottrina della Fede? Cipputi tornerà a farsi sentire, con le forze politiche di maggioranza come con quelle di opposizione? La vita quotidiana sarà sempre più invasa dagli spot? L'embrione sconfitto nelle nostre aule parlamentari prepara una riscossa? E di che tipo? Sono solo alcune delle domande a cui troverete risposta nelle pagine che seguono: firmate, come vedrete, dalle grandi firme dtlìn Stampa. Che hanno messo a frutto tutte le loro capacità giornalistiche e analitiche per fornirvi un responso e mettervi in condizione di cominciare a spulciare prima del tempo il 2004 che sta arrivando. [m. so.] L'AGENDA GENNAIO In India e in Svizzera si svolgono il World Social Forum e World Economie Forum Finisce il semestre di presidenza italiano dell'Ue, comincia quello irlandese Si apre la maratona elettorale americana con le primarie nel New Hampshire In Italia si attende l'esito della verifica di governo Genova è capitale europea della cultura FEBBRAIO Jean Chrétien lascia la guida del Canada dopo dieci anni Elezioni parlamentari in Iran A Los Angeles, con un mese d anticipo, cerimonia degli Oscar MARZO Elezioni parlamentari in Spagna, presidenziali in Russia e Indonesia «Supermartedì» di primarie in California e altri 11 Stati americani A Budapest si aprono i mondiali indoor di atletica Festival di Sanremo APRILE Elezioni in Sud Africa, che celebra i dieci anni dalla fine dell'apartheid Festa nazionale in Iraq, che festeggia il primo anno dalla caduta di Saddam MAGGIO Entrano nell'Ue dieci nuovi Stati, nasce l'Europa a 25; dovrebbe vedere la luce la Costituzione europea Elezioni in Germania e Slovacchia Festival del cinema di Cannes Parte da Genova 187" Giro d'Italia GIUGNO Si vota per rinnovare il Parlamento europeo. Nello stesso giorno in Italia potrebbe svolgersi una importante tornata di elezioni amministrative. Nelle Sea Islands statunitensi si riunisce il summit del G8 In Portogallo si aprono i campionati Europei di calcio LUGLIO La presidenza dell'Ue passa all'Olanda A Boston si apre la convenzione dei democratici che sceglierà lo sfidante di Bush Parte il Tour de France AGOSTO Si apre a New York la Convenzione dei repubblicani americani che confermerà Bush candidato A Atene si aprono i Giochi olimpici A Venezia si apre la 61a Mostra del cinema SETTEMBRE Si apre a New York l'assemblea generale dell'Onu A Milano si riuniscono 350 leader religiosi di tutto il mondo A Washington si svolge l'annuale meeting congiunto di Fondo Monetario e Banca Mondiale OTTOBRE Premi Nobel 2004 Elezioni nella più popolosa democrazia del mondo, l'India NOVEMBRE Elezioni presidenziali negli Usa Elezioni parlamentari in Australia Forum economico Asia-Pacifico DICEMBRE Il Consiglio europeo decide se riaprire il negoziato per l'adesione della Turchia all'Unione Giornata mondiale per la lotta all'Aids [a cura di Alessandro Barbera] GENNAIO si svolgono il um e World omie Forum presidenza mincia quello irlandese na elettorale arie nel New Hampshire della verifica di governo uropea della cultura FEBBRAIO a la guida del po dieci anni entari in Iran n un mese d a degli Oscar MARZO ri in Spagna, e Indonesia di primarie in ati americani no i mondiali or di atletica l di Sanremo APRILE he celebra i 'apartheid n Iraq, che anno dalla di Saddam MAGGIO nuovi Stati, dovrebbe stituzione europea ermania e ovacchia di Cannes 187" Giro d'Italia ata di elezioni mministrative. statunitensi si ummit del G8 i campionati opei di calcio UGLIO e passa Olanda apre la one dei lierà lo idante di Bush our de France AGOSTO Convenzione americani che ush candidato iochi olimpici 1a Mostra del cinema SETTEMBRE rk l'assemblea erale dell'Onu ono 350 leader tutto il mondo volge l'annuale unto di Fondo anca Mondiale OTTOBRE mi Nobel 2004 a più popolosa mondo, l'India NOVEMBRE nziali negli Usa ari in Australia o Asia-Pacifico DICEMBRE ecide se riaprire 'adesione della chia all'Unione la lotta all'Aids ssandro Barbera] TNON vi parleremo di BuBerlusconi, o di CiampBinLaden, o sul terrorismo vorrete, Riina e Provenzanosquadre speciali di polizia ededicato la scorsa settimanacollaborazione con l'Economnuova serie di previsioni peprotagonisti, nei diversi camconoscere e di cui sappiamomediatica che li costringe acontinuamente a successi e No, vogliamo provare a partire dai personaggi che c2004: non soltanto i «solitimeno conosciuti, gli outsidl'altra si sono imposti già almandare all'aria le strategiePossibile, basta allungare l'Se ne ricava, certo, una lpronostici non matematici,FRANCEAbbasevviva