Bollicine delle feste

Bollicine delle feste GHIOTTONE ERRANTE Bollicine delle feste Brut Nature ed Extra Brut: spumanti italiani di grande classe. I consigli ECCO i vini da festa, vale a dire gli spumanti italiani. Una sola accortezza nella scelta: ricordate che i Brut Nature e gli Extra Brut sono quelli più secchi e adatti a tutto il pasto, mentre il Brut è consigliabile solo su alcuni piatti, infine l'Extra Pry con la sua nota dolce e morbida è consigliato per il dessert. Partiamo con un prodotto classico, il Prosecco di Valdobbiadene della Buggeri (0423/90.921), il Santo Stefano Dry ha un bel frutto di mela e pesca, in bocca è avvolgente, morbido, con un finale lievemente amarognolo. In Piemonte la scelta è vasta, sorprende sempre l'ottima qualità della Biserva Montelera Brut della Martini (011/81.081), ottimo naso con nocciola, e crosta di pane in evidenza, in bocca è effervescente, piacevole, con un retrogusto di note agrumose. Di buona fattura si conferma la Biserva Giuseppe Contratto (0141/82.33.49), perlage ricco di gelso, rosa appassita, con una buona persistenza Per le feste cin c tutto Italiano adatto per un tutto pasto. Per la Franciacorta, nota di merito alla Bersi Serlini (030 /98.23.338) che produce un buon Satèn dal fine perlage, che esalta il naso con note di nespola, susina. Sempre da queste terre il Franciacorta Brut della ditta Fratelli Berlucchi (030/ 98.44.51), un vino che soprattutto nelle sue versioni più invecchiate è in grado di offrire piacevoli sensazioni. Dal Trentino la mitica Biserva Giulio Ferrari (0461/97.23.11), bollicine che costano un po' di più, ma che sono fantastiche, a partire dal naso fine e delicato, ma è in bocca che questo vino esplode, con una classe, ed una struttura che ha pochi paragoni in Italia e nel Mondo. Infine ecco un ottimo Asti, quello prodotto da Bomano Dogliotti (0141/855.126), il suo La Selvatica al naso si offre con sentori di salvia, pompelmo, la sua beva è piacevole e dissetante per un prodotto da fine pasto. Cosimo Torlo Per le feste cin cin tutto Italiano

Persone citate: Cosimo Torlo, Dogliotti, Fratelli Berlucchi, Giulio Ferrari

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Trentino, Valdobbiadene