Due voci del folk libertario

Due voci del folk libertario AL FOLK CLUB Due voci del folk libertario Odetta e Giovanna Marini portano sabato 20 e martedì 23 le tradizioni del canto di protesta UNA delle levatrici della scena folk americana, Odetta, è originaria di una città tragicamente famosa per la segregazione razziale: Binningham, Alabama. Da più di cinquant'anni interpreta canti di lavoro, ballads, blues e spirituals con un rimbombante contralto che richiama le interpreti classiche di blues e rivela la lezione di uno dei suoi idoli, Bessie Smith. La predilezione per tematiche di protesta sociale la rese a suo tempo invisa all'establishment, mentre il pubblico intellettuale sensibile alle istanze progressiste la adottò a beniamina, insieme con esponenti «urbanizzati» della tradizione country blues come Lead Belly e Josh White e con artisti dal rilevante impegno politico del calibro di Bete Seeger e Harry Belafonte. Altera, ipnotica, spesso blasé, con le sue partecipazioni di spicco al Festival di Newport e nel movimento dei diritti civili ha rappresentato un modello per molti, a partire da Bob Dylan e Jean Baez. La veterana cantatrice mantiene vivo un lungo rapporto di simpatia e comunanza di intenti col Folk Club apparendo sabato 20 nel locale di via Perrone 3 bis. Un'altra nobile amica sale sullo stesso palco martedì 23: è Giovanna Marini, reduce dall'inatteso successo dell'album con Francesco De Gregori (di fischio del vapore». La musicologa romana, impegnata da sempre nello studio e nella trascrizione di canti della tradizione orale, ha appreso «sul campo» gh sconfinati repertori dell'Italia dimenticata, l'arte del racconto e dell'improvvisazione e la stessa tecnica di emissione vocale. Animatrice del Nuovo Canzoniere Italiano a fianco di cantautori come Ivan Della Mea e Paolo Pietrangeli e di anonimi cantastorie contadini, Giovanna è ormai nota in tutto il mondo per la sua estesissima produzione compositiva, nella quale fonde con sapienza formazione classica, ricerca, insegnamento, scrittura individuale e collettiva e un'incroDabile dedizione civile. L'inizio dei due concerti è previsto per le ore 21. Per Odetta il prezzo è 20 euro, per Marini 18, e c'è un'offerta cumulativa di 30 euro per entrambi gh spettacoh. Informazioni aho 011/537636. Edoardo Passio Giovanna Marini torna a cantare al Folk Club martedì 23 Odetta da 50 anni interpreta canti di lavoro, blues e spirituals

Luoghi citati: Alabama, Italia