«lo danzo»: dentro la città

«lo danzo»: dentro la città «lo danzo»: dentro la città Una due giorni sabato 20 e il 21 tra piazza Bodoni e piazza Castello D! . ANZAper il solstizio d'inverino. Gli avanguardisti della danza espressionista, Rudolf von Laban, Mary Wigtman e compagni danzavano a piedi nudi sul Monte Verità ad Ascona in Svizzera per il solstizio d'estate all'inizio del 900. I danzatori torinesi rendono omaggio all'inizio dell'inverno con una due giorni il 20 e 21 dicembre, fra piazza Bodoni e piazza Castello. Si intitola «Io danzo» l'iniziativa dei Coorpi, il Coordinamento Danza Piemonte e porta in piazza coreografi e danzatori per un tributo appunto al solstizio d'inverno. Si inaugura sabato 20 dicembre dalle ore 16,30 alle 19. Sullo sfondo di piazza Bodoni prende il via ima performance di coreografi e compagnie. Gh artisti si esibiranno in aree precise, in modo da creare un percorso a tappe che vedrà coinvolti alcuni elementi della piazza (camminamenti, rampe, panchine, fioriere, monumenti, installazioni). L'evento contempla performance in pillole dei coreografi all'intemo di una struttura in plexiglas, alternate agh interventi delle compagnie che porteranno il pùbblico a muoversi attraverso la piazza. Il pomeriggio avrà termine con una jamsession di danza e didjeridoo. Domenica 21 dicembre dalle 16 alle 18,30 in piazza Castello e nelle vie intorno momenti di danza collettiva con la partecipazione di scuole, compagnie, gruppi e singoh danzatori della regione. Radio Flash, sulla frequenza 97.6, diffonderà musica per una coreografia corale di oltre 200 danzatori che si esibiranno coinvolgendo il pubblico passante. L'emittente, attraverso periodici coUegamenti in diretta, documenterà e supporterà l'andamento della festa. Alle 16 è prevista l'esibizione di un primo gruppo di scuole di danza in alcune aree della piazza dedicate. Nel frattempo altri danzatori animeranno le vie e le zone limitrofe con incursioni danzate tra cui una spettacolare parata di danza afro da piazza Castello a Porta Palazzo. [s. tr.] Nella foto un momento dell'evento «lo danzo» organizzato dal Coorpi lo scorso anno

Persone citate: Mary Wigtman, Rudolf Von Laban

Luoghi citati: Piemonte, Svizzera