«Comitati di quartiere anche a Venaria Reale» di G. Già.

«Comitati di quartiere anche a Venaria Reale» LA RICHIESTA DEGLI ABITANTI DELLE PERIFERIE «Comitati di quartiere anche a Venaria Reale» VENARIA REALE Nella città della Reggia è venuto il momento di istituire ufficialmente i comitati di quartiere. Lo pretendono i rappresentanti del Comitato Unico per Allessano, dei Comitati Puccini e Incontriamoci che nei giorni scorsi hanno preso carta e penna e scritto una lunga lettera al sindaco Giuseppe Catania. «Da anni - spiega Raffaele Longo, il coordinatore di Allessano - sosteniamo la necessità che siano riconosciuti i quartieri in questa città che conta quasi 40 mila abitanti. E' indispensabile per coinvolgere di più i residenti nella vita pubblica, per contare di più a tutti i livelli e sentirci meno abbandonati a noi stessi. Abbiamo ricevuto solo promesse e, alla fine, nessuno ha mai fatto nulla». I rappresentanti dei tre Comitati (nella città di Venaria di comitati spontanei formati nelle varie zone ce ne sono ben 72) si scagliano contro il sindaco Giuseppe Catania perché quest'ultimo aveva promesso nel suo programma elettorale la formazione dei quattro quartieri: Allessano e Rigola, Gallo Praile, Salvo D'Acquisto e Centro Storico. «Noi non vogliamo essere confusi con quelle che a Torino sono le Circoscrizioni - spiega ancora Longo -. Il quartiere è un'altra realtà, è come un piccolo paese con tutti i suoi problemi. Per questo siamo convinti che in ogni quartiere dovrebbe essere attivo un centro civico dove gli abitanti del rione possano incontrarsi e socializzare». Getta acqua sul fuoco il sindaco Giuseppe Catania. «La proposta di istituire i comitati di quartiere credo sia in dirittura di arrivo - ammette -. Non capisco tutta questa agitazione dei residenti proprio adesso». Abitanti che nello storico borgo di Allessano (conosciuto prima come Gescal e oggi rinominato Fiordaliso) hanno iniziato una raccolta di firme perché temono che l'amministrazione voglia dividerli dalla zona Rigola. «Assolutamente no - taglia corto Catania -. Nessuno ha mai pensato questo». [g. già.]

Luoghi citati: Catania, Torino, Venaria, Venaria Reale