Scontro frontale: sette morti di Alessandra Cristofani

Scontro frontale: sette morti NOCERA UMBRA, L'INCIDENTE IERI SULLA VIA FLAMINIA Scontro frontale: sette morti Tra le vittime un ragazzo di 14 anni Alessandra Cristofani NOCERAUMBRA Una strage. Sette morti, fra i quali un ragazzino di 14 anni, è il bilancio dell'incidente avvenuto alle 17,30 di ieri sul rettilineo della Flaminia, nei pressi di Ponte Rio, tra Valtopina e Nocera Umbra. Nello stesso punto dove nel 1991, il 9 marzo, morirono cinque persone, fra le quali il figlio del sindaco di Nocera Umbra. Due i feriti, un uomo e una donna, sono ricoverati in prognosi riservata all'ospedale «San Giovanni Battista» dì Foligno. Due auto, una Mercedes e una Fiat Stilo, si sono scontrate frontalmente in fase di sorpasso al centro carreggiata, finendo la Stilo sventrata in direzione di Nocera Umbra, la Mercedes con la parte anteriore pressoché inesistente, in direzione opposta. Sulla Mercedes viaggiavano due uomini, due donne e un ragazzo di 14 anni originari di Montesilvano, mentre sulla Stilo c'erano un uomo, probabilmente alla guida, e tre donne, originari di Fabriano. Tutti gli occupanti della Mercedes (tra cui anche un militare dell'Esercito) hanno perso la vita. Dei passeggeri della Stilo sono rimasti gravemente feriti un uomo e una donna, mentre per le altre due donne non c'è stato nulla da fare. Fino a tarda sera non sono state rese note le generalità delle vittime perchè non erano state tutte identificate. L'ipotesi più accreditata, dal momento che non ci sarebbero segni di frenata, sarebbe un malore di uno dei due conducenti e la conseguente perdita di controllo dell'auto. La strada è stata chiusa al traffico per oltre 5 ore. Sconvolgente lo spettacolo che si è presentato agli occhi dei soccorritori: quattro corpi senza vita sull'asfalto, gli altri incastrati tra le lamiere. In mezzo alla carreggiata anche un cane che ha lottato fra la vita e la morte per più di mezz'ora. Lo splendido esemplare di dogo argentino, bianco di 4-5 anni, che probabilmente si trovava nella Mercedes, perchè c'era del pelo bianco nell'auto - è stato soccorso dal veterinario di Valtopina, Cesare Ninassi. Quando il dottore chiamato da un addetto della Protezione civile, allertata dai carabinieri - è arrivato il cane, una femmina era ancora vivo. «Ho tentato di rianimarlo - ha raccontato il medico - ma è andato in coma ed è morto. La cosa che mi ha colpito favorevolmente, in quei momenti e in quel luogo, è stato il forte interesse dei carabinieri, dei vigili del fuoco anche per le sorti dell'animale». In serata sulla tragedia è intervenuto il senatore Maurizio Ronconi (Udc). «La strada della morte, la Flaminia, deve essere immediatamente adeguata perchè non sono più sopportabili tragedie incredibili come quella di oggi» ha detto. Aggiungendo che «ora bisogna intervenire con la massima urgenza. Chiederò, e spero che aderiscano anche tutti i parlamentari dell'Umbria, un immediato incontro con il ministro delle infrastrutture». Altri due feriti sono gravissimi Su una delle auto viaggiava un cane I soccorritori hanno fatto intervenire anche un veterinario Nello stesso punto nel 1991 morirono cinque persone Ronconi (Udc) «Quella strada è troppo pericolosa Intervenga il governo» Una delle auto coinvolte nell'incidente di ieri in provincia di Perugia

Persone citate: Maurizio Ronconi, Ronconi