Le banche aprono ai rimborsi Cirio

Le banche aprono ai rimborsi Cirio INTESA: CONCILIAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI Le banche aprono ai rimborsi Cirio Il Sanpaolo ci sta lavorando da tempo e ha già risolto alcuni casi Unicredit prepara una commissione esterna e contatta i clienti Geronzi: anche noi stiamo valutando iniziative senza distinzioni Federico Monga Passo avanti delle banche verso gli obbligazionisti della Cirio. Il Sanpaolo Imi ieri ha rivelato di lavorare da diversi mesi prendendo contatti con i clienti. E in alcuni casi di aver già trovato una soluzione compresa anche quella del rimborso. L'Unicredit di Alessandro Profumo invierà 4000 lettere ad .altrettanti risparmiatori, clienti della banca di piazza Cordusio, che hanno prestato i loro soldi a Sergio Cragnotti. Una commissione, composta tutta da professionisti estemi e presieduta dall'ex numero uno della Consob Guido Rossi, sarà chiamata ad esprimere una valutazione sul «grado di consapevolezza del rischio» al momento dell'acquisto degli sciagurati bond. Anche Capitalia, per bocca di Cesare Geronzi, ieri ha annunciato un'iniziativa: «Stiamo pensando a soluzioni che consentano di tutelare la clientela e non solo per quanto riguarda la Cirio cl:e oggi ha massima rilt /anza». Intesa, che ha già deciso di non vendere più allo sportello obbligazioni senza rating e senza prospetto, ha fatto sapere di avere avviato contatti con le associazioni dei consumatori per arrivare «a una concihazione». Disponibilità confermata anche da Adiconsum. Mps invece si è chiamata fuori: «Abbiamo trattato bond Cirio per un milione ma solo con la clientela istituzionale». Il gruppo di piazza Cordusio, che con Cirio è legata soprattutto attraverso i sindacati per il collocamento obbligazionario e non tanto nella diffusione tra i risparmiatori - si parla dello 0,l0Zo sul totale della clientela di un 2007o di filiali coinvolte - ora chiederà ai bondholders di contattare il cali center (800.646464) dal prossimo 2 gennaio imo al 27 febbraio. La commissione comunque prenderà in considerazione le richieste pervenute entro il prossimo 31 marzo. I risparmiatori, oltre a inviare la documentazione sull'eventuale acquisto dei bond Cirio, dovranno compilare anche una sorta di curriculum per illustrare le proprie caratteristiche e il rapporto con i prodotti di investimento. «Coloro che ritengano, in coscienza - è scritto nella lettera - di non avere avuto una sufficiente consapevolezza della rischiosità dell'investimento richiesto, nel contesto del complessivo portafoglio titoli, potranno sottoporre tale operazione al giudizio di un'apposita commissione». Il rimborso sarà tra lo zero e il cento per cento a seconda delle caratteristiche. I meccanismi di valutazione non sono ancora stati predisposti ma si possono già fare due casi limite tanto per capire la filosofia di fondo. Se il risparmiatore è un investitore con un portafogho ampio, se il suo profilo di rischio è elevato, se i bond Cirio coprono una parte limitata sul totale del portafogho, e infine se ha un grado di istruzione elevato, difficilmente potrà ottener qualcosa. Se invece è un pensionato, che in passato ha avuto una forte propensione per i titoli di Stato e che magari ha investito in Cirio una parte consistente dei propri risparmi, allora il rimborso potrà arrivare ad esser totale. Unicredit parte dalla cosiderazione che trattandosi «di titoli privi di rating, la loro rischiosità potrebbe non essere stata immediatamente percepita», soprattutto da alcune categorie di risparmiatori. Unicredit non sembra aver difficoltà ad ammettere che «in alcuni casi siano stati compiuti degli errori nella valutazione dei clienti». Anche il Sanpaolo, pur non avendo fatto la scelta di una commissione, valuterà caso per caso. Dall'istituto torinese arriva l'invito a rivolgersi «alla propria banca». Criterio che invece non convince Geronzi: «Abbiamo scartato iniziative ispirate a criteri soggettivi e che non garantiscano un trattamento ugualitario di tutta la clientela». L'uscita delle banche, soprattutto quella di Unicredit, ha trovato molto consensi. Innanzitutto da parte dei consumatori che però hanno annunciato il proseguimento delle cause. D'altro canto anche Unicredit ha spiegato che l'iniziativa non è stata messa in piedi «in alternativa alla via giudiziaria». E la Commissione Finanze e Tesoro del Senato ha varato all'unanimità un'indagine conoscitiva sul ((finanziamento delle imprese attraverso emissione di azioni, obbligazioni e ogni strumento destinato alla raccolta del risparmio». L'apertura al rimborso dei Cirio-bond ha colto di sorpresa l'Abi, che finora era portatrice di una linea secondo cui i bond Cirio sono stati collocati presso i risparmiatori su loro richiesta, e non su iniziativa degli istituti di credito. L'Associazione bancaria italiana ha commentato dicendo che la decisione di rimborsare «riguarda le singole banche in relazione agli specifici comportamenti» . Anche il pm di Monza, Walter Mapelli, titolare di una delle inchieste sui bond Cirio ha apprezzato l'iniziativa: «E un passo in avanti verso la trasparenza e il recupero di fiducia nelle banche». Secondo Mario Resca, uno dei tre commissari al capezzale della Cirio, la commissione «è interessante ma non cambia nulla nelle strategie di Cirio perché è già previsto un piano di rientro per gli obbligazionisti». TUTTE LE BANCHE COINVOLTE NEL COLLOCAMENTO DEI BONO SUL PRIMARIO Emittente Data Banche del sindacato Data di scadenza di emissione Importo (min di euro) , [ Cirio finanze lux 18/05/00 Banca di Roma, Unicredit, Jp Morgan i (150) (bookrunners) 30/05/03 Cirio finanze lux 23/10/00 Banca di Roma, Unicredit, (150) Jp Morgan 03/11/02 Cirio spa 29/11/00 Euromobiiiare, Banca Akros (gruppo (150) BPM), Caboto, Meliorbanca, Comit, 21/12/05 Intermobiliare Cirio spa 09/01/01 Euromobiiiare, Akros, Caboto, (25) Meliorbanca, Comit, 21/12/05 Intermobiliare Sim Cirio holding lux 30/01/01 Comit, Caboto (bookrunners), (200) Abaxbank, Akros Cofiri, Iccrea, 16/02/04 Meliorbanca, Banca Profile, Dexia Cirio holding lux 11/06/01 Abaxbank, Akros, (75) Banca di San Marino, 16/02/04 Ubn Meliorbanca Cirio del Monte SA 23/04/01 Caboto, UBM, Abaxbank, Akros, (200) Mediobanca, Arcadia, 24/05/06 Banca di Roma Cirio del Monte NV 26/02/02 Abaxbank, UBM, Akros, Caboto, (100) Mps, Promos SIM 14/03/05 Cirio del Monte NV 26/02/02 Abaxbank, UBM (50) 14/03/05 Cirio del Monte NV 21/05/02 Abaxbank (25) 14/03/05 ,

Luoghi citati: Bono, Mediobanca, Monza