Tanti tornei per celebrare Natale di Paolo Accossato

Tanti tornei per celebrare Natale CALCIO GIOVANILE: LA PAUSA PER LE VACANZE DEI CAMPIONATI DI CATEGORIA FA SPAZIO AD ALTRE MANIFESTAZIONI Tanti tornei per celebrare Natale Sabato il via al «Caduti di Superga» del Lucente Paolo Accossato Tempo di Natale, tempo di tornei per le categorie giovanili che, pur con i campionati fermi per le festività, non abbandonano il folto numero di appassionati. Sabato lore 15) inizia sul nuovo campo in erba sintetica di corso Lombardia del Lucente il 30""Caduti di Superga" per Giovanissimi con al via il meglio delle società dilettantistiche torinesi. La prima fase (sabato e domenica) prevede scontri diretti eliminatori con quarti in programma il giorno di Santo Stefano, semifinali sabato 27 e finali domenica 28 dicembre a partire dalle ore 16. L'anno scorso vinse il Vanchiglia e, come nelle passate stagioni, la vincente del "Caduti di Superga" si unirà ad altre cinque formazioni per giocarsi il 23" Memorial "Tappari" che partirà il 3 gennaio per concludersi all'Epifania. Al "Tappari" entrano in scena le «grandi» con tre professioniste (Torino, Sampdoria, Pro Vercelli), la rappresentativa regionale di categoria e i padroni di casa del Lucente. Il Toro giocherà con la squadra dei Giovanissimi nazionah guidata da Zichella che in questo momento si trova al secondo posto nel proprio girone dietro la Juventus di Maggiora, ma domenica è di scena il derby e potrebbe avvenire l'aggancio. Il Toro, già vincitore lo scorso anno del "Tappari" è praticamente impenetrabile in difesa, con 5 gol subiti in 12 partite. A contendergh il titolo (sarebbe il quattordicesimo) ci proverà la Sampdoria di Maurizio Pertugi, che viaggia a metà classifica nello stesso raggruppamento di Toro e Juve, la Pro Vercelli di Visconti, e la Rappresentativa di Zambetti. Quest'anno il torneo è stato lanciato nel dépliant di presentazione da Diego Fuser, uno dei tanti granata che si sono formati al "Tappari", ma anche giocatori come Sculli o tecnici come PrandeUi, all'epoca tecnico delle giovanih dell'Atalanta, hanno conosciuto il campo di corso Lombardia. Per non parlare del feeling che unisce il Lucente con la famigha Mondonico: Carla Novarese, moglie dell'ex tecnico granata, è nel Consiglio direttivo della società e lo stesso Mondonico non è mai mancato alle premiazioni. Ma i tornei del Lucente non sono le uniche manifestazioni sotto l'albero: all'Ivest, in via Paolo della Cella, sono iniziati i tornei per Esordienti B, Esordienti e Giovanissimi B che si concluderanno il 24 dicembre mentre Giovanissimi, Allievi B e Allievi si daranno battaglia dal 27 dicembre al 6 gennaio. Oltre al "Caduti di Superga", sabato partono anche i tornei del Grugliasco per Giovanissimi B ("Tomeo di Natale") e Allievi ("Memorial De Pietro") con finali il 25 gennaio. Per l'inaugurazione del campo in erba sintetica di via Spazzapan è in progranuna sempre sabato un torneo per Allievi organizzato dal Filadelfia. Partono invece a gennaio altre due importanti manifestazioni: mercoledì 7 si avviano i tornei "Anteprima 2004" del Pertusa con ben quattro categorie in gara, dagli Esordienti'91 ai Pulcini'95. Pergh oltre 1000 giocatori partecipanti e le 53 squa- dre presenti in rappresentanza di 35 società (tra cui Toro e Juve), il torneo "Anteprima" si propone tra i più ricclù del lotto (finali ili '' febbraio). Il 4 gennaio partono infine i tornei del San Mauro: in particolare T'Ametis" per Giovanissimi ed Allievi, che vede al via anche Torino e Juventus (finali il 31 gennaio). Per tante manifestazioni in partenza, anche un torneo che è giunto alla conclusione: T'Ippodromo Cup" per Giovanissimi B del Chisola disputa questo sabato le semifinali con Torino e Juventus mentre le finali sono previste per il giorno successivo a Vinovo.

Luoghi citati: Filadelfia, Grugliasco, Maggiora, Sampdoria, San Mauro, Torino, Vinovo