Come ingannare l'attesa con balene, musica merende e marionette

Come ingannare l'attesa con balene, musica merende e marionette Come ingannare l'attesa con balene, musica merende e marionette rTIZIANAPLATZER In questo momento tutto quello che circonda i bambini e i ragazzi sembra abbia la fonna di un pacchetto: pacchettini-pensierini distribuiti alle feste natalizie di asili e scuole con i lavoretti per mamma e papà; pacchettini da preparare per i nonni e pure per qualche amichetto, e magari anche quelli vuoti ma così carini per decorare l'albero. E soprattut- | to in mente girano i pacchettoni che ciascuno attende febbrilmente con consegna certa la mattina del 25 dicembre, anche se negli ultimi quindici \ giorni la maggior parte dei bimbi si svegha la mattina con una sola speranza: «chissà che Babbo Natale per la fretta non sia passato in anticipo?». Allora nello svolazzare di carte e fiocchetti dorati ci si può divertire e attendere lo spacchettamento selvaggio con i numerosi momenti di spettacolo, letture e inziative dedicate a piccoli e famighe. Tant'è che all'Araldo (via Chiomonte 3) lo hanno chiamato «Teatro sotto l'albero» il doppio appuntamento che unisce Natale e Befana: il 23 alle 21 spettacolo del nuovo allestimento a cui hanno lavorato le compagnie II Dottor Bostik e Unoteatro dal titolo «La ^^ Ba Lena))' tratto da una stona di Alberto Moravia. Messaggio semplice e profondo quello lanciato da Silvano Antonelh e Dino Arni, impegnati ancora una volta a cercare il «fanciullino» disperso. Il 6 gennaio sarà invece in scena «Tanti auguri», ma per la Befana c'è tempo. Invece torniamo all'attesa natalizia, sempre su palcoscenico, quello dell'Associazione OPOSTA arma giocattolo in una bacchetta omenica 21 dalle 30 il Mago Sales, o in magie e pace, fa una i bambini: e! giochi dfguerra di giochi di magia. a Cappella dei di via Garibaldi 25. di «Un baratto per piccoli potranno messaggio contro di guerra anche un e si divertiranno e giocolieri. «In un Nepal-spiega il no stato fermato , c'era anche un di dieci anni con un ano. In un mio o, ho spiegato peggio il danno, e un'arma. Alla fine, mi ha consegnato a. Ho pensato di anche agli altri». E Distrutte mente», conclude il ma di sparire. Museo della Marionetta (via Santa Teresa 5) dove da domani al 28 dicembre la Compagnia Torino Spettacoli porta «Gelindo ritorna» e il 21 alle 16,30 ci sarà anche la Compagnia Marionette Lupi con «La fiaba di Gelindo con Gianduja servo dei Re Magi»; il 21 all'Alfa Teatro (via Casalboi^onel6Zi)alle 16,15 dietro il sipario le marionette della Compagnia Grilli con «Gelmdo e la Natività». In questo percorso d'avvicinamento anche le Biblioteche Civiche si propongono con incontri di musica e parole: oggi alle 17 alla Bonhoeffer (corso Corsica 55) arriva la festa di Natale del Katalicammello, le fiabe e le canzoni dello Zecchino d'Oro proposte da Diego Casale e gli autorimusici Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti; nello stesso spazio il 20 alle 15 festa con la Cooperativa ((Art. O'». Sempre il 20 alle 10,30 alla Civica Geisser (corso Casale 5) racconti di Natale a cura del laboratorio di lettura Villino Caprifoglio e la sera, alle 21, alla Biblioteca Villa Amoretti (via Filadelfia 205) concerto dell'Orchestra di bambini Suzuki. Domenica 21 feste natalizie alle 16,30 con giochi e giocolieri al Circolo Giordana Lombardi (via Scialoja 8 bis), mentre alle 16 al Puntogiococuore (corso Francia 141) merenda e laboratorio per realizzare bighettini e babbi Natale-pupazzo. Armi deposte magia per tutti

Persone citate: Alberto Moravia, Andrea Vaschetti, Araldo, Babbo Natale, Diego Casale, Dino Arni, Gianfranco Grottoli, Lombardi, Mago Sales, Silvano Antonelh

Luoghi citati: Torino