Cade dal muletto Operaio in coma

Cade dal muletto Operaio in coma INCIDENTE SUL LAVORO ALL'ATS DI RIVOLI Cade dal muletto Operaio in coma RIVOLI C'è tristezza all'Ats-Costruzioni macchine speciali srl di via Leone 11 a Rivoli. Un operaio infatti, Riccardo Voltan, 36 anni, di Piossasco, sta combattendo tra la vita e la morte al Cto dov'è ricoverato in coma. L'incidente sul lavoro è accaduto lunedì scorso verso le 15. Era a bordo del muletto, stava caricando della merce su un camion. Un'operazione di routine. Ad un certo punto però ha urtato con le pale contro il muro ed è caduto, battendo la testa. «Un fatto brutto - commenta il titolare della ditta Giorgio Vietti -. E non si riesce proprio a capire come sia avvenuto: Riccardo era un esperto nel manovrare il muletto, lavora con noi da anni». Eppure qualcosa è andato storto quel pomeriggio. Voltan stava salendo la rampa di accesso al magazzino, ha sbandato e si è schiantato contro il muro laterale. «Il muletto era ruotato di 45 gradi - racconta Vietti -. E le pale erano piantate nel muro. Strano, perché bastava sollevare il piede dall'acceleratore per bloccare la macchina». Il muletto non si è ribaltato, ma Voltan, sebbene tenesse tra le mani il piccolo sterzo, è caduto all'indietro, sbalzato dall'urto. «A sentire il botto e a chiamare i soccorsi è stato l'autista del camion - spiega Vietti -. E Riccardo era frastornato ma cosciente, ci ha riconosciuti. Non sembrava una cosa tanto grave. Aveva solo un taglietto sulla testa». Invece, all'ospedale di Rivoli dove lo porta l'ambulanza del 118, scoprono un grosso ematoma nel •ervello, così viene portato d'urgenza al Cto. «Lo hanno operato subito - ricorda Vietti -. Io sono rimasto lì fino all'una di notte, con la moglie, ad aspettare che uscisse dalla sala operatoria». Perché la Ats è una piccola «famiglia» con i suoi 13 operai. «E Riccardo è con noi da tanti anni - dice il titolare -, lo conosco bene». Adesso Voltan è in sala rianimazione del Cto in coma. «I medici non ci danno illusioni racconta -, l'operazione è stata difficile e lui è ancora grave». Intanto, il muletto è stato sequestrato e sul caso indagano l'AslS e le forze dell'ordine, per stabilire le cause dell'incidente. [p.rom.l

Persone citate: Giorgio Vietti, Riccardo Voltan, Vietti, Voltan

Luoghi citati: Piossasco, Rivoli