Bmw, tante novità per crescere ancora

Bmw, tante novità per crescere ancora ITALIA 2003: 67 MILA VENDITE, SUCCESSI MINI E SERIE 5 Bmw, tante novità per crescere ancora MILANO Il Gruppo Bmw continua a correre: nei primi 11 mesi dell'anno le vendite hanno superato il milione (4-3, l0zn sul 2002) e la Cina, dove la Serie 7 spopola (5.700 consegne), rappresenta un mercato dalle grandi prospettive. «La strategia di espanderci e crescere ci premia - sottolinea Marco Saltalamacchia, presidente della filiale italiana -. Il 2003 si chiuderà con 67 mila vendite tra Bmw e Mini con un aumento del 2,30;o sul 2002 e un risultato in linea ( H-10A) per il comparto moto con circa 12 mila unità». Una fase brillante che è cominciata nel 1998 con il trasferimento della società da Verona a Milano e che è proseguita quest'anno con la creazione, dopo quella milanese, di una succursale di vendita, a Roma. I dipendenti sono saliti da 340 a 734 e gli acquisti di componenti in Italia hanno raggiunto i 550 milioni di euro. Se la Mini macina successi (l'Italia rappresenta il terzo mercato europeo con quasi 21 mila consegne), è piaciuta moltissimo la nuova Serie 5. «Dall'inizio vendite, in luglio, a fine novembre ne abbiamo consegnate 5.500 e prevediamo di chiudere il 2003 con 7.000 unità» precisa Saltalamacchia. Il 2004 (in cui Bmw Italia conta di vendere 80 mila fra Bmw e Mini) sarà un anno di novità. Ai primi di gennaio verranno lanciate la X3 a trazione integrale, sorella «piccola» della X5, e la Serie 6 Coupé, presentate in autunno a Francoforte. A primavera ecco la versione cabrio del Coupé e in estate la Serie 5 Touring e l'attesa versione «scoperta» della Mini. Ma i fuochi di artificio si accenderanno a fine anno con la Serie 1: ia Casa di Monaco entrerà nel segmento delle medio-piccole. Un modello che dovrà s cingere la Bmw sempre più in alto. m. fa.)

Persone citate: Marco Saltalamacchia, Saltalamacchia

Luoghi citati: Cina, Francoforte, Italia, Milano, Roma, Verona