La mia famiglia spazzata via dal dolore

La mia famiglia spazzata via dal dolore come va? La mia famiglia spazzata via dal dolore Gentilissima Stefania, cinque anni fa mio figlio ha deciso di troncare ogni contatto con il mondo esterno, isolandosi in una prigione (la sua casa) che è paragc^bile a una gabbia dorata. In quel preciso istante quella che era la mia famiglia si è sbriciolata in miiie e mille piccoli pezzetti. Mio marito scaricò tutte le colpe della «chiusura» di mio figlio su di me, sfuggendo alle sue responsabilità di padre. Cercò qualcuno, quella che tuttora definisce la sua amica, che lo aiutasse a sopportare quella «vergogna», lo rimasi sola cercando di superare i miei sensi di colpa, l'odio di mio figlio nei miei confronti (nel pieno delle sue crisi depressive e distruttive io divento la persona da punire), ma soprattutto a lavorare per trovare una via d'uscita che potesse aiutarlo a guarire, forse facendo anche delle scelte sbagliate. Il giorno in cui ho avuto la certezza di aver perso la mia battaglia, ho preso carta e penna inziando a scrivere quello che è questa poesia. Il tuo mondo è racchiuso tra quattro mura, dove ti aggiri silenzioso e cupo Tutto ciò che sta al di fuori ti spaventa, perché non sai vincere la paura Scorre la tua giovinezza senza la parola di un amico e le carezze di una donna lo osservo i tuoi occhi tristi, aperti su un domani che sarà uguale ad oggi La mia sofferenza è grande, come vorrei poterla urlare Resto muta, cercando invano sul tuo infantile volto, l'ombra dolce di un sorriso La mia famiglia oggi è un bellissimo «trompe d'oeil», la guardi da lontano e quello che noti ti sembra reale, se ti avvicini scopri che tutto è finito Ho imparato a convivere con il dolore, ma dentro di me c'è un gran senso di vuoto Mi manca un .orriso, una carezza, qualcuno che asciughi le mie lacrime, vorrei sentirmi dire «coraggio, stringi i denti, non sei sola, ci sono io accanto a te». Ciò 46 IL dolore scava, corrode, il più delle volte divide. Per questo è difficile che qualcuno possa asciugare le nostre lacrime. Non c'è nessuno accanto a te, ma ci sei tu accanto a tuo figlio. Una ragazza La ragazza ventenne, che perse il braccio solo due mesi fa, sabato scorso ha addobbato da sola, con la mano sinistra, il suo albero di Natale. Accese le luci, sorrideva contenta. Un esempio per chi continua a piangersi addosso per futili motivi. La coraggiosa giovane donna è mia figlia, ed io, che stavo per far passare questo Natale nell'indifferenza verso tutto ciò che prima amavo, che non facevo più progetti per il futuro, grazie al sorriso o alla grinta di lei, sto ritrovando il coraggio di guardare avanti senza disperare troppo... Buon Natale - in fondo, è solo un'atteggiamento mentale, la felicità è la cosa più soggettiva che c'è...godetevi ciò che avete, perché nulla è mai per sempre! Buon Natale... da una mamma orgogliosa. Hana Vero significato Buongiorno. Magari sarebbe opportuno che qualcuno riflettesse maggiormente sul vero significato del Natale... Forse la gente iniziando a considerare il Natale per quello che è, nel suo vero significato, si sentirebbe meno sola... Francesco 1000 euro al mese Carissima Stefania, a proposito di «quaderno dei conti»: sono una signora di mezza età con alle spalle 35 anni di lavoro e molto vicina alla pensione. Guadagno 1080 euro netti al mese e non lavoro nel Burundi ma qui a Torino, nel Comune di questa città. Sono diplomata e sono sola dalI'SI; ho fatto laureare due figli e niente mi ha mai spaventata. Ora, con la pensione in vista e il potere di acquisto del mio stipendio dimezzato, sono preoccupatissima. Volevi delle testimonianze del come si può vivere con 850 euro al mese?. Alla mia età, con angoscia! Nicla 47 900 euro al mese Cara Stefania, nell'infuriare delle guerre stellari lascia che lanci anchio il mio missile del cielo, lo sai che esiste una categoria di lavoratori chiamati educatori professionali? Lavorano per la maggior parte per cooperative del sociiie con disabili, bambini, anziani, lavorano sulle 24 ore, giorni e notti. Natale, Pasqua, Sabati Domeniche a turnazione, sai cosa guadagnano di media? Euro 940 al mese dopo 8 anni di anzianità. Allora visto che lavorano su persone non hanno diritti sindacali, niente sciopero non si può, niente richieste, ma devono pagare affitto, luce, gas, riscaldamento ecc. Non è che il comandante Striker devolverebbe parte dei suoi lucrosi guadagni a questa categoria invece di oliare la sua amante? Vedi tu se puoi perorare la nostra causa. Luigi977 LE LETTERE VANNO INVIATI-: A: come va?-LASTAMPA-VIA MARliNCO :!2.10126 TORINO SMS: 335/7520300-e-mail: stefania.iniretti@lastampa.it RISPONDE STEFANIA MIRETTI e

Luoghi citati: Burundi, Torino