Priva dei piedi era obbligata a mendicare

Priva dei piedi era obbligata a mendicare ARRESTATO ROMENO Priva dei piedi era obbligata a mendicare Un anno fa, in un incidente stradale in Romania, aveva perso entrambi i piedi. Una conoscente si era offerta di aiutarla: «Vai in Italia, lì abita mio marito, ti aiuterà per una protesi». Cinquantacinque anni, costretta su ima sedia a rotelle, Katarina, in Italia ha trovato solo l'inferno. Obbligata a mendicare in pieno centro, a vivere in un'automobile abbandonata e senza vetri, Katarina si è salvata grazie alla gente e all'intuito dei poliziotti di quartiere del commissariato Centro. Adesso lei è ricoverata all'ospedale Mauriziano, in cura dai servizi sociali. Lui, invece, è in carcere: gh agenti hanno dimostrato che era l'aguzzino di quella donna, che teneva per sé tutto il denaro che lei metteva insieme mendicando. Era settembre quando Katarina è arrivata in Italia. «Mi hanno portata quella donna e un poliziotto del mio paese» ha raccontato agh uomini del dottor Vincenzo Di Gaetano. «Da allora io non ho più avuto una casa, o un posto pulito dove vivere. Quell'uomo mi ha costretta ad abitare dentro un'auto tutta rotta. Al mattino mi veniva prendere e mi accompagnava in centro; restavo sola tutto il giorno e la sera mi veniva a riprendere». Fino a tre o quattro giorni fa quando i pohziotti hanno notato Katarina. E hanno visto un uomo che, ogni tanto, andava da lei a prendere i soldi e si allontanava. Hanno parlato con i negozianti di zona, sotto i portici di piazza castello, hanno raccolto testimonianze e sono passati all'azione. L'altro giorno lo hanno bloccato e accompagnato nel commissariato di via Verdi. Nicolae Craitar, 43 anni, è stato arrestato, Katarina è stata accompagnata in ospedale. «Nico aveva promesso di aiutarmi, ma non ha mai fatto nulla. Si teneva i soldi e, talvolta, non mi dava neppure da mangiare».

Persone citate: Nicolae Craitar, Vincenzo Di Gaetano

Luoghi citati: Italia, Romania, Romeno