«Anche la protesta deve essere governata»

«Anche la protesta deve essere governata» «Anche la protesta deve essere governata» Il presidente Gtt: non abbiamo chiesto subito la precettazione perché ci siamo fidati Parla di gravissimo disservizio ai cittadini e di grave danno all'intera economia della città. Il presidente del Gtt, Giancarlo Guiati, un sohdo passato da sindacalista coniugato con un piglio da manager, è decisamente amareggiato per il mancato rispetto delle fasce di garanzia. Visto che si sapeva da giorni che c'era questa possibilità perchè non avete premuto per la precettazione? «Perchè U sindacato aveva affermato di essere in grado di governare la situazione. Ovviamente non si voleva inasprire la situazione». E' d'accordo con la precettazione del pomeriggio? «Assolutamente sì: doveva garantire almeno alcune ore di trasporto pubbhco». Come giudica quanto è successo? «Come una cosa gravissima. Prima di tutto per la noncuranza deUe esigenze dei cittadini e poi perchè mina la fiducia tra le parti e non aiuta a creare un clima sereno e costruttivo nella trattativa in corso. Che bisogno c'era di esasperare la situazione?». Sono due anni però che questi lavoratori aspettano il rinnovo del biennio economico. «D'accordo, ma sono proprio le situazioni di vertenze difficili che vanno governate. E io vorrei che adesso il sindacato riflettesse e coghesse il segnale di allarme in quanto accaduto: ci sono moltissimi lavoratori che ritengono di decidersi da soli le forme di lotta». Il trasporto pubbhco è in una fase delicata; che cosa si aspetta per il futuro? «Le aziende devono presentarsi più solide e forti all'appuntamento con la privatizzazione. Noi del Gtt stiamo lavorando in quella direzione, ma anche il sindacato deve essere parte di questo progetto». Prenderete dei provvedimenti? «Valuteremo quel che è successo. Non cerchiamo un capro espiatorio, ma vedremo se ci sono responsabilità precise e individuali dì chi ha impedito agh autisti di uscire dai depositi. Puntiamo a rafforzare le relazioni sindacali, non a indebolirle». [m.cas,] I presidente Gtt, Giancarlo Guiati

Persone citate: Giancarlo Guiati