La corsa olimpica nasce sulla Riviera di ponente

La corsa olimpica nasce sulla Riviera di ponente VELA LA SENSINI E I FRATELLI SIBELLO VERSO ATENE 2004 La corsa olimpica nasce sulla Riviera di ponente Sono ancora vivi i ricordi, nel cuore di una notte di settembre, del telecronista Rai che incitava Alessandra Sensini negli ultimi metri verso la medaglia d'oro nei Mistral. Sono passati tre amai e mezzo da quella notte magica di Sydney che portava la vela sul gradino più alto del podio, dopo alcune edizione dei Giochi (come Barcellona '92) amare per questo sport. Adesso, Alessandra ci riprova con la convinzione di essere ancora lei la velista da battere, questa volta sul capriccioso golfo di Atene. Lei sa che su di lei sono puntati i riflettori degh addetti ai lavori e tanti occhi di spettatori italiani che questa volta potranno godersi le regate in un orario decisamente più abbordabile. E' sempre l'atleta di Grosseto insomma ad avere le quotazioni più alte, anche se il gruppo delle rivali è folto e pericoloso. Alessandra è stata, nei giorni scorsi, ancora una volta nel golfo ponentino a prepararsi. Ogni giorno, a Pietra Ligure e Alassio, svegha di prima mattina e poi via per mare, in un golfo che lei ama. In fondo la Sensini è stata adottata dai pietrosi che ne hanno fatto cittadina onoraria. Ma non solo la Sensini prepara (e preparerà) le Olimpiadi nel golfo ponentino. Anche i frateUi Piero e Gianfanco Sibello, portacolori dei «49er», sono costantemente nella Riviera di Ponente. Per loro parla Rinaldo Agostini, da un paio di mesi presidente del Circolo Nautico al Mare di Alassio: «Abbiamo tanta fiducia in questi due ragazzi attacca l'ex coordinatore olimpico ma sempre vicino ai due alassini - che sicuramente hanno ottime chance di arrivare lontano. Ma per favore, non facciamo pronostici: il golfo ateniese, come molti sanno, è un autentico enigma. Per cui tutto può accadere anche se la logica vuole i Sibello, con i loro titoli, salire su uno dei gradini del podio». Nella prossima primavera il Circolo Nautico al Mare di Alassio ospiterà importanti regate alle quali prenderarmo parte i grandi protagonisti del sogno olimpico in programma la prossima estate. [g. o.) Alessandra Sensini, oro a Sydney 2000

Luoghi citati: Alassio, Atene, Barcellona, Grosseto, Pietra Ligure, Sydney