Tir in bilico sul viadotto, morti due autisti di Gianni Giacomino

Tir in bilico sul viadotto, morti due autisti IERI ALLE 6 VICINO ALLA GALLERIA DI SALBERTRAND, IL MEZZO TRASPORTAVA SUINI Tir in bilico sul viadotto, morti due autisti L'incidente ha portato alla chiusura dell'Autofréjus per 15 ore Gianni Giacomino Amedeo Macagno Due autisti olandesi morti sul!'Autofréjus e un uomo di 30 anni travolto e ucciso da una Smart, probabilmente mentre chiedeva aiuto sulla direttissima della Mandria dopo essere uscito di strada al volante di un'Alfa 164: è il bilancio di una tragica domenica sulle strade del Torinese. Il primo incidente alle 6. Un Tir in bilico su un viadotto ha bloccato per 15 ore e mezza l'autostrada A32, all'imbocco della galleria di Salbertrand. Le vittime sono Andrea Geebs, 43 anni, e Josephus Kil, di 49, partiti da Reck e diretti a Cagliari con un carico di 200 suini. Il Tir aveva appena superato la barriera di Gulx, quando Geebs ha perso il controlla del volante. Cabina e rimorchio a tre piani sono scivolati verso il lato sinistro della carreggiata, il Tir si è inclinato sul fianco, la cabina ha sfondato il guard-rail sullo stesso lato ed è finita con le ruote nel vuoto. Con ogni probabilità, Geebs non aveva allacciato la cintura di sicurezza: è precipitato ai piedi dei pilasti del viadotto, dopo un «salto» di un centinaio di metri. Stessa fine per Kil, che riposava nella cuccetta dietro i sedili della cabina. Gli agenti della Polstrada - fermi poco distante - hanno udito un rumore terribile e hanno raggiunto immediatamente il viadotto. Dopo aver bloccato il traffico, hanno dato l'allarme al «118» e ai vigili del fuoco per tentare il recupero dei due autisti. Alle 7,15, il medico Ciriaco Persichilli ha constatato la morte di Geebs e Kil. Dopo l'impatto contro il guardrail, alcune decine di suini sono fuggiti sull'Autofréjus e si sono infilati in galleria. E' stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco e del personale Sitaf per spingerli in una piazzola vicino all'imbocco della gaUeria per il trasbordo su un altro camion. La Polstrada ha avviato intanto gli accertamenti sulla dinamica dell'incidente. Il cronotachigrafo del Tir segnava una velocità di 95 chilometri l'ora al momento dell'impatto, mentre il limite per quel tipo di veicolo è di 80 chilometri l'ora. In più, al momento dell'incidente, l'Autofréjus era spazzata da un forte vento proveniente da Nord-Ovest: è possibile che anche questo abbia influito sullo spostamento del mezzo verso la parte sinistra della carreggiata. Durante i rilievi, gli agenti della Polstrada hanno scoperto che una griglia di congiunzione tra due «lingue d'asfalto» del viadotto era stata divelta: è possibile che una forte oscillazione verso il basso del Tir abbia fatto urtare la parte inferiore del pianale contro l'asfalto, «strappando» poi la griglia. O forse, quel giunto è stato agganciato da un cavo oppure un gancio metallico sporgente tra il pianale e la strada. Spetterà ai periti che saranno nominati dal magistrato spiegare il «mistero». Almeno 100 suini sono morti. Il traffico molto intenso della giorna, ta è stato dirottato verso Exilles, sulla statale 24 del Monginevro, dove in serata si sono formate lunghe code legate al rientro dalle principali stazioni sciistiche. L'Autofréjus è stata riaperta alle 21,30 su una sola corsia di marcia. La seconda sciagura alle 21, sulla superstrada della Mandria: un automobilista di circa 30 anni è morto investito da una Smart. L'uomo - che era diretto verso Venaria e del quale non sono stati trovati i documenti - è finito fuori strada al volante di un'Alfa 164 intestata a un pensionato di Era (Cuneo). Forse è stato sbalzato fuori dall'abitacolo, o più probabilmente è uscito ferito dalla vettura, è risalito sulla strada per chiedere aiuto, e qui è stato investito e ucciso sul colpo dalla Smart che si è fermata pochi metri dopo il punto d'impatto. Un'altra vittima in serata sulla direttissima della Mandria: un uomo è stato investito e ucciso forse mentre cercava aiuto dopo essere finito fuori strada I Tir olandese ribaltatosi sul viadotto deH'Autofréjus viene risollevato dai vigili del fuoco. I due autisti sono precipitati fuori dalla cabina

Persone citate: Amedeo Macagno, Andrea Geebs, Ciriaco Persichilli, Geebs, Josephus Kil

Luoghi citati: Cagliari, Exilles, Salbertrand, Venaria